Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maltempo in provincia di Foggia

"Giorgio Mercuri (Apo Foggia): "Prevediamo un vuoto di mercato di almeno 15 giorni per cavolfiori e broccoli"

"In provincia di Foggia abbiamo subito l'esondazione di due fiumi, il Cervaro e il Carapelle, che hanno provocato molti danni alle colture. Circa 1.000 ettari di terreni sono finiti sott'acqua e molte aziende associate al Consorzio Apo Foggia probabilmente non riusciranno a raccogliere gli ortaggi, sommando alla mancata produzione anche le perdite di quanto investito". Così Giorgio Mercuri (nella foto), presidente della Coop. agricola Giardinetto, vicepresidente di Apo Foggia, nonché presidente di Fedagri-Confcooperative.

Broccoli e cavolfiori sono, in questo periodo, tra i principali prodotti lavorati sia da Apo Foggia - che li coltiva, rispettivamente, su 500 e 200 ettari - che dalla Coop. Giardinetto (200 ettari di broccoli e 80 di cavolfiori).

"Per queste colture è un'annata del tutto anomala - spiega Mercuri - Fino a 15-20 giorni fa le temperature erano molto elevate, tanto da far registrare produzioni anticipate rispetto al calendario. Poi è arrivato il maltempo che presumo determinerà un vuoto di mercato per cavolfiori e broccoli di almeno 15 giorni. Finora abbiamo sofferto prezzi bassissimi, non in grado di remunerare equamente gli agricoltori; con la mancanza di prodotto è probabile che i prezzi si impennino, ma le perdite di volume sono difficilmente recuperabili. Le stime dei danni, poi, non sono ancora definitive".



"Al momento è difficile interloquire con i responsabili acquisti della Grande distribuzione organizzata che non comprendono gli effetti di certe avversità atmosferiche, indipendenti dalla nostre capacità di programmazione. In questi casi, forse, la cosa migliore sarebbe togliere la referenza dallo scaffale e non pressare la produzione", continua Mercuri.



"Anche i consumatori però devono abituarsi a questi fenomeni che non consentono di dare continuità alla produzione agricola. Le orticole hanno cicli brevissimi che, se saltano, difficilmente possono essere recuperati. I trapianti per le produzioni primaverili, per esempio, sono fermi da 10 giorni - che potrebbero diventare 20 - con il rischio che in primavera si ripresenti il problema della carenza di prodotto", conclude Giorgio Mercuri.

Contatti
Giardinetto - Soc. Coop. Agricola

Via S.S. 90 - Loc. B.go Giardinetto
Orsara di Puglia (FG)
Tel.: (+39) 0881 976903
Fax: (+39) 0881 976900
Email: [email protected]
Web: www.giardinetto.net

Per la situazione del maltempo in Puglia, leggi anche articolo correlato.