Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'export e il mercato interno

Euro Productions Group: in polipropilene gli imballaggi del futuro

FreshPlaza incontra Luciano Fornari, product manager della azienda Karton, per parlare di innovazione nel settore degli imballaggi, in particolare dei servizi offerti dalla capofila Euro Productions Group che, dal 1997, produce imballaggi in polipropilene, in plastica e cartone per i prodotti agroalimentari.

Al Gruppo afferiscono diverse aziende (Karton SpA appunto, Coplast Packaging srl, Eurocirce Production srl e Gammino Productions) che insieme coprono l'intero territorio nazionale, isole comprese.

"Produrre imballaggi, oggi più che mai, significa fornire servizi utili a soddisfare le singole esigenze dei clienti - esordisce Fornari - Pertanto il nostro gruppo presta particolare attenzione allo sviluppo di nuove soluzioni e prototipi, alla verifica delle prestazioni attese e al controllo qualità delle materie prime utilizzate".

"L'imballaggio deve garantire il rispetto di due condizioni, innanzitutto l'alimentarietà, vale a dire la sicurezza alimentare del prodotto, ma anche l'immagine, che serve a contraddistinguere l'azienda produttrice. Due aspetti fondamentali anche per chi esporta", continua il product manager.

Il gruppo fornisce imballaggi in polipropilene (PP) a uso alimentare, in plastica iniezione per ortofrutta e in cartone: 103 articoli in tutti i formati e per tutte le destinazioni d'uso alimentare.

Polipropilene
"Siamo specializzati nello sviluppo di imballi riciclabili in Cartonplast (CPL) che aiutano a mantenere freschi i prodotti alimentari più delicati come i radicchi o gli asparagi, ma anche carne e pesce. Gli imballi in CPL sono realizzati esclusivamente con polipropilene, sono stampati con vernici ad acqua e la colla utilizzata è a base polipropilenica. Tutto ciò rende il manufatto riciclabile grazie a un processo di trasformazione economico ed eco-compatibile. Le moderne tecniche di stampa permettono di realizzare grafiche di grande impatto che migliorano la visibilità del prodotto e qualificano l’immagine del cliente", riferisce Fornari.



"Il caso dell'uva è emblematico: l'imballo in CPL, essendo asettico, non permette la formazione e l'attecchimento di muffe e batteri, vantaggio fondamentale soprattutto nell'export. Il polipropilene, peraltro, è impiegato con successo - se viene rispettata la catena del freddo - anche per il mantenimento dei prodotti a foglia, come radicchi e insalate".

Plastica iniezione per ortofrutta
"Essendo meno costoso del polipropilene - prosegue - l'imballaggio in plastica iniezione risulta una valida alternativa per molti prodotti ortofrutticoli. A febbraio 2014, in occasione del Fruit Logistica, presenteremo un prodotto innovativo accoppiato di due materiali, che l'ingegner Francesco Timpone della Coplast Packaging ha sviluppato in anni di ricerca".



Cartone
"Per gli imballaggi in cartone, non siamo produttori ma acquistiamo dalle più importanti aziende a livello internazionale e rivendiamo il prodotto finito. Questo tipo di confezione è impiegato in particolare per la frutta o, ad esempio, i broccoli".



Contatti
Coplast Packaging srl
Via dell'Artigianato 182/204
45020 Lusia (RO)
Tel.: (+39) 0425 667552
Email: [email protected]