Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistemi a raggi UV CleanLight per la sicurezza, dal vivaio al post-raccolta

La tecnologia CleanLight è un metodo pulito ed efficace per proteggere e rinforzare le piante. Questa tecnica è stata sviluppata nel 2005 ma introdotta per le coltivazioni in serra solo nel 2008.

La tecnologia CleanLight permette agli orticoltori di ridurre del 50% l’impiego di fungicidi chimici per combattere malattie come oidio e botrite.

Si tratta di un sistema costituito da moduli portanti lampade a raggi UV; tali moduli possono essere montati su una trattrice che passa tra le file all'interno della serra, sulle barre mobili dell'impianto di irrigazione in vivaio, sul telaio delle celle di conservazione dei prodotti ortofrutticoli, ecc.


Nelle foto qui sopra: alcuni esempi.

Tale tecnologia utilizza un dosaggio sufficientemente elevato da eliminare muffe, batteri e virus, ma al tempo stesso sufficientemente basso da non danneggiare l'operatore e la pianta.

Da ricerche indipendenti è emerso che un dosaggio giornaliero da 2 a 14 mJ/cm2 è sufficiente per proteggere e rinforzare la pianta; tuttavia il dosaggio in termini di intensità di irraggiamento e durata del trattamento dipende dalla coltura, dalla stagione e dal sistema di coltivazione, mentre nella conservazione post-raccolta il dosaggio dipende dal prodotto e dalle condizioni di conservazione.

Si raccomanda un trattamento giornaliero, poiché qualora un microorganismo penetri all'interno della pianta o del prodotto, la tecnologia CleanLight non è più efficace.

Questa tecnologia non lascia residui per cui non ha tempi di carenza; è compatibile con l'agricoltura biologica; non induce resistenze nei microorganismi ed è efficace anche contro virus e batteri.

CleanLight Air Purificator
La tecnologia CleanLight trova facile applicazione nei luoghi di lavorazione e conservazione post-raccolta installando la versione CleanLight Air Purificator; questo modello va installato a parte ed in grado di trattare fino a 100 mc.

CleanLight Air Purificator riunisce in un solo sistema tre differenti prodotti:
- un filtro per polveri e pollini;
- un ionizzatore;
- un purificatore d'aria UVC.


CleanLight Air Purificator.

La tecnologia CleanLight è stata progettata dall'azienda olandese UV Source ed è distribuita in Italia dall'azienda piemontese Indoorline di Garzigliana (TO).

Contatti:
Indoorline Srl

Garzigliana (TO)
Tel.: (+39) 0121 341186
Web: www.indoorline.com