Spagna: progetto per collegare Almeria a Mosca in 72 ore, via treno
Fonti dell'associazione ammettono che non sarà un compito facile, anche se la velocità necessaria per realizzarla non è troppo alta, poco più di 60 chilometri all'ora.
Ferrmed è associazione no-profit multi-settoriale costituita a Bruxelles nel 2004, con l'obiettivo principale di promuovere il Grande Asse Ferroviario Scandinavia-Reno-Rodano-Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione al corridoio mediterraneo. L'associazione è formata da enti pubblici e privati, imprese, camere di commercio, autorità portuali e altre istituzioni.
Con i necessari studi macroeconomici già realizzati e in mano alla Ferrmed, il passo successivo è quello di verificare il volume che uno dei settori più importanti del Mediterraneo sarà in grado di generare, e quindi eseguire un test con un vero e proprio convoglio per fornire ulteriori informazioni sulla logistica e/o sui problemi tecnici. L'iniziativa stabilirà le esigenze dei produttori, dei centri di distribuzione e dei clienti del settore agro-alimentare.
Il gruppo mira a trovare le combinazioni ottimali tra le varie opzioni di trasporto, marittimo, ferroviario e stradale e per determinare quale fornisca un migliore accesso ai mercati. Si prevede anche di analizzare come migliorare le vie di trasporto che danno accesso ai mercati e ai centri di produzione.
Ferrmed ha già studiato il potenziale logistico della produzione orticola delle province di Alicante, Murcia, Almeria, Malaga e Granada. "Solo da questa zona partono ogni giorno 900 camion", afferma Joan Amoros, segretario generale dell'associazione.
Fonte: hortoinfo.es
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.