Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eco-Cooler: il mini-frigo di terracotta in grado di conservare frutta e verdura senza consumare energia

Si chiama Eco-Cooler ed è una sorta di mini-frigo per la frutta e la verdura: nato da una collaborazione tra la DeWeNe e David Weatherhead, progettista del Royal College of Art, questo nuovo progetto è stato presentato nel corso del London Design Festival.

Un tipico oggetto da cucina, data la sua struttura: si tratta infatti di un vaso di terracotta progettato per utilizzare metodi di raffreddamento naturale per mantenere i prodotti freschi e a lunga conservazione. In poche parole, si mettono la frutta e la verdura all’interno del recipiente e si versa dell’acqua nella piastra che sta alla base del vaso: l’acqua viene assorbita dalla terracotta, evapora e raffredda sia il recipiente che il suo contenuto.



Così facendo, dunque, la frutta e la verdura che si intende conservare potrà durare più a lungo grazie ad un sistema di conservazione naturale, che la mantiene ad una temperatura di 3-4 gradi inferiore alla temperatura ambiente. Il tutto, ovviamente, ad emissione zero e senza il consumo di energia.

Grazie a questo nuovo sistema non solo si potranno evitare gli sprechi alimentari, ma si potrà anche risparmiare in denaro e si potrà dare un forte contributo all’ambiente.
Data di pubblicazione: