Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agricola Valleri: per diversificare, luffa!

Per diversificare la sua produzione di erbe aromatiche e insalatine per la quarta gamma, quest'anno l'azienda agricola Valleri ha iniziato la coltivazione, su una piccola parte di superficie aziendale, delle zucche, tra cui la zucca luffa (cfr. FreshPlaza del 29/08/2013).



"La luffa è una vera e propria spugna vegetale, da utilizzare a fini cosmetici, come scrub, e in cucina per pulire le padelle antiaderenti senza graffiarle", spiega Stefano Valleri.



Per l'Azienda Valleri la luffa è la novità 2013. "Tutto è cominciato per caso, con il regalo di un'amica - racconta Stefano - Una scatola di semi di luffa che ho utilizzato su circa 300 metri quadrati in pieno campo. A maggio abbiamo seminato e, ad agosto, iniziato la raccolta che è proseguita fino a tutto il mese di ottobre. Stiamo terminando con le ultime zucche proprio in questi giorni".



"La resa è buona, abbiamo ottenuto circa 3-4.000 pezzi che abbiamo commercializzato tramite vendita diretta e proposto a negozi, erboristerie e campeggi, ad esempio come omaggio per i clienti che frequentano i centri benessere".



"Il prossimo anno, abbiamo pianificato di coltivare oltre 1 ettaro tra zucche ornamentali, giganti, alimentari e luffa. Quest'ultima rappresenta qualcosa di tipico, un prodotto orticolo del territorio, da usare in modo diverso e anche un'occasione per diversificare l'attività aziendale in un momento molto critico", conclude Stefano Valleri.



Una volta sbucciata, lavata, liberata dai semi, la luffa subisce un trattamento antibatterico per poi essere essiccata al sole e confezionata in azienda.

Contatti:
Az. Agricola Valleri

Via del Vallone, 5
30010 Cavallino Treporti (VE)
Tel.: (+39) 041 5309581
Fax: (+39) 041 966812
Email: info@gliaromi.com
Web: www.gliaromi.com