Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: +36% per le scorte di mele e pere

Le scorte francesi di mele e pere per la stagione 2013/14, destinate al mercato del fresco, risultano maggiori rispetto alle stagioni precedenti. Lo ha reso noto l'ufficio statistico del ministero francese dell'agricoltura (Agreste) dopo un'indagine condotta presso 220 magazzini refrigerati.

Alla fine di ottobre 2013, gli stock di mele risultavano superiori del 36% rispetto al 2012 e del 2% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Questa situazione è dovuta ad un aumento di produzione del 26% rispetto al 2012.

Per il 2013, Prognosfruit ha previsto un raccolto europeo di mele superiore del 7% rispetto al 2012 e del 2% rispetto alla media del periodo 2008-2012.



La richiesta è particolarmente vivace per le esportazioni verso destinazioni lontane. Inoltre, la movimentazione è favorita dalle promozioni in atto presso i grandi supermercati.

Da agosto, cioè dall'inizio della stagione, i prezzi sono risultati superiori a quelli della media degli ultimi cinque anni. Alla fine di ottobre, i prezzi risultavano superiori del 20%. Le scorte di mele sono costituite principalmente dalla varietà Golden (43%); seguono Gala (15%) e Granny Smith (14%).

Alla fine di ottobre 2013, gli stock di pere erano superiori del 37% rispetto allo stesso periodo del 2012 e registravano un +16% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. La produzione è aumentata del 19%; tuttavia, risulta inferiore del 2% rispetto alla media del periodo 2008-2012. Dato riportato anche nelle previsioni di Prognosfruit, che per questa stagione ha indicato un raccolto europeo di pere in aumento del 18%, registrando però una riduzione del 4% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Ad agosto 2013, il prezzo delle pere risultava in rialzo del 22% rispetto alla media del periodo 2008-2012. Pur registrandosi ancora grande disponibilità di frutta estiva nel mese di settembre, i prezzi si sono mantenuti intorno alla media del periodo. Ad ottobre, si è accesa la concorrenza tra le pere estive, come la varietà Williams, e quelle autunnali. Alla fine di ottobre, la richiesta è diminuita come conseguenza delle elevate temperature. La concorrenza con la pera belga Conference è stata notevole. I prezzi sono diminuiti, eppure si sono mantenuti superiori del 12% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: