Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: aumenta la produzione dei carciofi nella regione della Murcia

Nella regione spagnola della Murcia si prevede un raccolto di 86.726 ton di carciofi per questa stagione, cifra che mostra un incremento dell'1% rispetto all'anno scorso.

Murcia è la comunità spagnola con la produzione di carciofi più alta, dato che rappresenta il 42% della produzione totale nazionale, seguita dalle comunità di Valencia e Andalusia.

La Spagna è la seconda nazione produttrice di carciofi dell'Unione europea (24%), dopo l'Italia (63%).

La produzione di carciofi della Murcia viene destinata principalmente al mercato interno, anche se il valore delle esportazioni di carciofi provenienti da questa regione rappresenta il 34% del totale spagnolo.

Nel 2012, la Murcia ha esportato 3.330 tonnellate, cioè il 4% della sua produzione complessiva, percentuale che, negli ultimi dieci anni, si è mantenuta su una media del 6%.

L'anno scorso, il valore delle esportazioni ha superato i 5,34 milioni di euro e le principali destinazioni sono state Italia e Francia, che nel 2012 hanno assorbito, rispettivamente, il 34% e il 33% delle esportazioni. Seguono Germania (14%) e Paesi Bassi (12%).

Negli ultimi dieci anni, la superficie coltivata a carciofi nella regione della Murcia è aumentata del 14%, arrivando ai 7.347 ettari rilevati nel 2012 che si concentrano principalmente nelle regioni di Valle del Guadalentín (47%) e Campo de Cartagena (46%). Il 5% di questa superficie dedicata alla coltivazione dei carciofi si trova nella zona di Vega del Segura.

Fonte: Abc.es

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: