Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: 62 milioni di euro per l'agricoltura biologica

Approvata la graduatoria della Misura 214 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 "Pagamenti Agroambientali". In Sicilia saranno erogati premi ad ettaro alle aziende agricole che attuano metodi di agricoltura biologica con l'obiettivo di valorizzare l'ambiente e lo spazio rurale, sostenendo la gestione del territorio, la conservazione del paesaggio rurale e la biodiversità, l'equilibrio territoriale, la diffusione di pratiche agricole sostenibili.

Verranno finanziate 6.972 aziende con un importo complessivo di 62 milioni di euro destinate alla prima annualità del programma. Il bando prevedeva una dotazione di 15 milioni di euro che è stata elevata a 62 milioni di euro, utilizzando economie di spesa e con una previsione, per le annualità successive, che andrà a gravare sulla Programmazione di Sviluppo Rurale 2014-2020. Entro l'anno si procederà all'erogazione di un anticipo sul premio della prima annualità.

Per l'Assessore alle Risorse Agricole Dario Cartabellotta l'agricoltura biologica ha un ruolo strategico nello sviluppo dell'economia in Sicilia, che si annovera tra le regioni con le più ampie basi produttive, come attestano i numeri del comparto: 7000 aziende di produzione e 220.000 ettari investiti.

L'agricoltura biologica, prosegue Cartabellotta, è la migliore testimonianza dei prodotti Born in Sicily ed è il nostro biglietto di visita per l'Expo 2015 dove il tema Biomediterraneo sarà al centro dell'attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

Grazie all'agricoltura biologica, le migliori produzioni Born in Sicily vengono ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che ne esalta le caratteristiche qualitative e coniuga la conservazione delle risorse genetiche e del germoplasma con la qualificazione delle imprese e dei prodotti.

A breve sarà presentato il Piano marketing e promozione dell'agricoltura biologica in Sicilia con l'obiettivo di rafforzare la presenza del prodotto sui mercati, regionali, nazionali ed internazionali, definendo strategie e strumenti necessari per realizzare questo obiettivi, tra i quali la realizzazione di un portale sull'agricoltura biologica siciliana.
Data di pubblicazione: