Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: Il mercato accoglie entusiasticamente le mele Rockit

Fin da quando è stato introdotto, il concept neozelandese delle mele Rockit è stato un successo.

E' quanto riferisce Petra Wautraets, dell'asta ortofrutticola belga Limburgse Tuinbouwveiling. Quest'anno, l'asta Limburgse Tuinbouwveiling (LTV) ha cominciato la commercializzazione delle mele neozelandesi Rockit in collaborazione con il vivaio frutticolo Rene Nicolaï.

Il concept consiste in un tubo di plastica con cinque piccole mele all'interno. A seconda della pezzatura delle mele, i tubi possono contenere anche tre o quattro frutti; tuttavia, il numero contenuto più comune è cinque. LTV è il coltivatore esclusivo in Belgio e commercializza i suoi prodotti in Benelux e in Scandinavia (LTV Fresh).



Un solo container
Le mele Rockit sono originarie della costa orientale della Nuova Zelanda, dove sono già in vendita dal 2010. La varietà e il codice di breeding delle mele è Prem A96.

Queste mele "in miniatura" sono state introdotte dalla società Havelock North Fruit Company e attualmente, sono disponibili in Nuova Zelanda, Asia, Regno Unito e Stati Uniti. Da quest'anno, le mele sono state introdotte pure sui mercati di Belgio e Scandinavia.

Petra spiega che la stagione si avvia già alla sua conclusione. "Abbiamo commercializzato le mini-mele soprattutto in Belgio e Svizzera. La richiesta, tuttavia, ha superato di gran lunga l'offerta. Quest'anno abbiamo ricevuto un solo container dalla Nuova Zelanda, ma il prossimo anno sono previsti due o tre container. Inoltre, la prossima stagione avremo una produzione propria di un ettaro per questa varietà. Quest'anno, in Belgio sono stati piantati ulteriori cinque ettari, quindi, nei prossimi anni, i volumi aumenteranno. Il numero di alberi presenti in Belgio è triplicato."



Un concept globale
Oltre alla produzione in Belgio, il prossimo anno verranno piantati anche degli alberi in Italia. Inoltre, pure negli Stati Uniti la superficie coltivata verrà ampliata. Infatti, è stata firmata una licenza per la vendita in America, Messico e Canada. Anche l'Australia ha introdotto questo concept sul mercato.

Il concept Rockit si sta diffondendo in tutto il mondo." Secondo Petra, i clienti hanno reagito molto entusiasticamente. "Queste mele sono fantastiche e gustose; si tratta di un incrocio con la vairietà Gala. Anche il colore rosso vivo è estremamente attraente. La combinazione di una lunga conservazione e di un aspetto attraente non la riscontriamo in nessun altra mela."



"Il prossimo anno, saranno presenti volumi maggiori, Per quanto riguarda i prezzi, Rockit si posiziona su un segmento alto; infatti le mele non vengono vendute al chilogrammo, ma direttamente a tubi."

Contatti:
Petra Wautraets
Limburgse Tuinbouw Veiling
Industrieweg 1035
3540 Herk-De-Stad - Belgium
Tel.: +32 13 550110
Fax: +32 13 554645
Email: info@ltv.be
Web: www.ltv.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: