Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Marketing? No, grazie... oppure si'?

"Marketing? No, grazie... Non fa per me, io non ne faccio. Sai, in fin dei conti la mia azienda è piccola, il fatturato è basso, produco frutta, la vendo... non ho soldi da spendere, quindi niente marketing."

Questo è un pensiero tipico di molte aziende ortofrutticole. Eppure, si sbagliano. Anche loro svolgono attività di marketing. Magari inconsapevolmente, ma tutte le aziende che producono e vendono qualcosa (quindi, anche quelle dell’ortofrutta) fanno marketing.

Fermiamoci un attimo e spieghiamo meglio. L'idea, sbagliata, di molti è che il marketing coincida con l’attività di comunicazione. "Non faccio pubblicità - in molti pensano - quindi non faccio marketing."

Sbagliato. Marketing non significa 'fare pubblicità', con la relativa necessità di spendere soldi (che spesso non si hanno). 'Fare pubblicità' (o comunicare, in generale) è solo una delle attività che rientrano nel processo di marketing. Che è, invece, un processo molto più ampio.



Un processo che inizia decidendo che prodotti produrre e vendere. Si, scegliere che prodotti portare sul mercato è un’attività di marketing. Che andrebbe fatta studiando i consumatori ed il trade con apposite ricerche di mercato, per capire se l'offerta attuale di prodotto soddisfa completamente o può essere migliorata. Per capire quali sono le opportunità di innovare e di proporre qualcosa di migliore. Quante aziende ortofrutticole costruiscono la loro offerta sulla base di studi di mercato? Probabilmente pochissime. Forse nessuna. Nel largo consumo, invece, molte – e tutte quelle che hanno qualche ambizione di successo.

Anche scegliere un nome per la propria marca è una scelta di marketing. Anzi, è una delle scelte più importanti. E, anche questa, andrebbe fatta consapevolmente, affidandosi a chi ha competenze in materia, all'interno o all'esterno dell’azienda. E invece, spesso la scelta del nome viene fatta senza pensarci troppo, perché un certo nome suona bene quel giorno, o perché piace a parenti ed amici.

Lo stesso dicasi del packaging, che è uno strumento fondamentale di vendita. Anche sviluppare un packaging o una semplice etichetta è una scelta di marketing. Che necessita di competenze specifiche.

Marketing non è solo pubblicità. Quindi, in sostanza, tutte le aziende, in maniera consapevole o no, fanno marketing. E quindi tutte le aziende farebbero bene ad assicurarsi di avere le competenze per farlo, o a recuperarle sul mercato esterno all'azienda. Perché approcciare il mercato in chiave di marketing, e non solo di vendita, è e sarà sempre più fondamentale per sopravvivere ed evitare di competere sempre e solo sul prezzo.

-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell'ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita ed ex Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifm.it
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: