Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giancarlo Minguzzi: un buon avvio per la campagna per mele, pere e kiwi

"La partenza della campagna è buona per mele, pere e kiwi", dichiara a FreshPlaza Giancarlo Minguzzi, presidente della OP Minguzzi Spa di Alfonsine (RA) e di Fruitimprese Emilia-Romagna.

"Per le pere va segnalato un momento di flessione, dai primi giorni di novembre, per la varietà Abate, innanzitutto perché i volumi sono leggermente superiori alle aspettative ma anche perché prezzi in partenza alti hanno, come è normale, limitato le vendite", spiega Minguzzi, la cui azienda esporta oltremare, in particolare in nord America, sia pere Abate che William.



Secondo Minguzzi, la flessione dei prezzi - determinata anche dalla presenza di partite non conservate in atmosfera controllata e non trattate con Smart Fresh - si protrarrà probabilmente fino all'inizio di gennaio.

"Per quel che riguarda i kiwi non c'è da temere: la qualità è buona e i volumi, a livello nazionale, risultano simili a quelli dello scorso anno. In Emilia-Romagna si registra un calo attorno al 20-25%. Per quanto ci riguarda, la buona qualità e il calibro superiore alla media ci permetteranno di affrontare tranquillamente i mesi migliori, da febbraio in poi. Grazie all'ottima qualità dei nostri kiwi, sia a polpa gialla sia verde, abbiamo già iniziato le spedizioni in America e in Asia", prosegue il presidente della OP.



Buona anche la stagione delle mele, in prevalenza Fuji e Pink Lady. "L'unico neo che si può riscontrare quest'anno è un calibro dei frutti non eccezionale, ma la qualità è ottima - conclude Giancarlo Minguzzi - Destiniamo le mele Fuji al mercato interno e le Pink Lady a quello europeo. Prossimamente, cominceremo anche le spedizioni oltremare. Per quel che riguarda i prezzi, si registrerà forse qualche pressione per i calibri piccoli, mentre non dovrebbero esserci problemi per le mele di pezzatura elevata".

Contatti:
Minguzzi Spa consortile

Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: [email protected]