Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: export di pomacee ridotto di 4 milioni di cartoni causa maltempo

La recente ondata di maltempo abbattutasi nella provincia del Capo Occidentale, in Sudafrica, ha causato dei danni severi a frutti e frutteti. Le precipitazioni, miste a grandine, hanno raggiunto 200 mm.

Secondo l'organizzazione Hortgro, alcuni frutteti sono allagati e ancora non è possibile condurre delle indagini approfondite. "Alcune aziende agricole nella zona della Witzenberg Valley della città sudafricana di Ceres hanno perso il 90% del loro raccolto, mentre si stima che i danni siano inferiori in altre zone come quella di Warm Bokkeveld e parti di Little Karoo," ha riportato un portavoce.

Sono state mele e pere i frutti ad essere più colpiti, dato che rappresentano la maggior parte delle colture presenti nella zona di Ceres. Interessate dal maltempo anche le albicocche, specialmente le varietà Supergold e Palsteyn, le susine e le varietà precoci di nettarine e pesche, così come le ciliegie. In questa fase, è ancora difficile quantificare il danno complessivamente riportato dalle drupacee.

L'impatto sulla produzione complessiva nella zona di Ceres (che comprende Ceres, Warm Bokkeveld, Koue Bokkeveld, Witzenberg e Prince Alfred Halmet) è stimato intorno a 7,8 milioni di cartoni. In questa fase si prevede una perdita di esportazioni pari a 4 milioni di cartoni, con un rapporto 60:40 tra mele e pere. Basandosi sulla produzione e sui prezzi reali di mele e pere della stagione scorsa, la perdita che può essere ricondotta a tale volume è quantificata tra i 21,56 e i 28,74 milioni di euro circa (tra 300 e 400 milioni di Rand sudafricani).

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: