Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Milano (Rho-Pero), dal 30 novembre all'8 dicembre 2013

La Trentina protagonista dell'edizione 2013 di Artigiano in Fiera

La bontà della mela colta a mano si racconta all'ormai imperdibile appuntamento con Artigiano in Fiera, manifestazione unica nel suo genere che rappresenta un momento d'incontro per conoscere ed abbracciare le tradizioni, le culture e i prodotti provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Una mostra-mercato di 9 giorni durante cui il Consorzio la Trentina presenterà i propri prodotti per illustrare con trasparenza la propria attività, i frutti del suo lavoro e ricordare l'importanza del consumo quotidiano di frutta fresca per uno stile di vita sano ed equilibrato.



Quest'anno, proprio da questa esigenza, nasce l'idea del Consorzio di proporre durante gli ultimi tre giorni di fiera – da venerdì 6 a domenica 8 dicembre dalle ore 14 alle 19 – il laboratorio "Frutto del Territorio" dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di abitudini alimentari corrette tra le nuove generazioni.

L'attività didattica, realizzata in collaborazione con l'area educazione del Mart di Rovereto, consisterà nella realizzazione di una cartolina sul tema mela e sulle terre da cui nasce. Attraverso il colore e la tecnica del collage i bambini, dopo aver colorato la finestra a sagoma di mela, dovranno creare un paesaggio che interpreti in modo soggettivo l'immagine del territorio trentino.

----
Il Consorzio la Trentina, tra le più significative realtà melicole su territorio nazionale ed europeo con un totale di 100 mila tonnellate/anno, nasce nel 1989 con lo scopo di coordinare il lavoro delle diverse cooperative socie distribuite sul territorio trentino. Attraverso le 5 cooperative aderenti, specializzate in particolar modo nella produzione di 7 varietà di mele, raccoglie circa 1.500 aziende familiari che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento e al conferimento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.

Per ulteriori informazioni:
www.latrentina.it
Data di pubblicazione: