Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il resoconto dell’incontro di Mazara del Vallo (TP)

Tecnica colturale e prospettive commerciali delle piante officinali

Grande interesse e partecipazione di pubblico, proveniente da diverse aree della Sicilia, per la giornata divulgativa "Tecnica colturale e prospettive commerciali delle piante officinali" organizzata dalla SOAT di Mazara del Vallo nell'ambito del PSR 2007-2013 Azione 2 Informazione, che si è svolta lo scorso 21 novembre, presso l'Azienda dell’imprenditore agricolo Cristoforo Maggio sita in agro di Mazara del Vallo (TP).

Guidati dal titolare dell'azienda e da Maria Luisa Palermo, dirigente responsabile della SOAT di Mazara del Vallo, gli intervenuti – produttori, tecnici e due classi di alunni dell'Istituto tecnico agrario di Marsala - hanno visitato l'azienda biologica di circa 6 ettari in cui si coltivano diverse piante officinali quali origano, timo, passiflora, basilico, rosmarino e salvia. Durante la visita dell'Azienda Maggio, che nel territorio rappresenta una realtà produttiva leader per il settore, si è discusso delle tecniche d'impianto, della tecnica agronomica adottata e delle potenzialità produttive delle diverse specie.



A conclusione dell'interessante visita, all'interno della sede operativa dell'azienda, si è svolto un seminario durante il quale il professor Claudio Leto dell'Università di Palermo ha illustrato gli aspetti più importanti della tecnica colturale delle piante officinali, mentre Sergio Fulceri, responsabile marketing Aboca Spa, ne ha chiarito le prospettive commerciali.

Nel suo intervento, Fulceri ha evidenziato come esistano ulteriori spazi per la produzione nazionale, che deve essere valorizzata dal coltivatore. In particolare, per le piante ben caratterizzate dal punto di vista biochimico, per i prodotti da infuso con qualità organolettiche superiori, per i semilavorati e per prodotti e ingredienti provenienti da agricoltura biologica, come quelli dell'azienda Maggio.



A conclusione dei lavori, la dott.ssa Palermo ha ringraziato gli intervenuti per l'interesse manifestato e ha dato appuntamento alla prossima primavera per vedere le piante nel loro massimo splendore durante la fioritura, periodo ottimale per la raccolta.

Per maggiori info: soat.mazaradelvallo@regione.sicilia.it