Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stagione 2013/14

Francia: in rialzo la produzione di patate da conservazione, nonostante la resa media

In Francia, la produzione di patate da conservazione ha raggiunto 5,23 milioni di tonnellate quest'anno, a dispetto dei 4,69 milioni di ton del 2012. Si tratta di un incremento dell'11,6% rispetto allo scorso anno e dell'8,1% rispetto alla media quinquennale 2008-2012.

L'areale, che ammonta a 117.150 ettari, si è ampliato del 3,4% rispetto al 2012 e del 7,2% rispetto alla media quinquennale 2008-2012.


Fonte: panel UNPT-CNIPT, Agreste. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Nel 2013, la resa media è stata di 44,7 ton/ha, in rialzo dell'8% rispetto all'anno precedente e di solo lo 0,9% rispetto alla media quinquennale 2008-2012. Si confermano quindi i trend osservati durante i campionamenti dell'UNPT (Unione nazionale dei pataticoltori francesi) in fase di sviluppo dei tuberi.

Una significativa eterogeneità è stata osservata in ambito di rese: contrariamente alle varietà tardive, quelle precoci non hanno beneficiato dell'ingrossamento dei tuberi a fine ciclo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: