Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: banane in viaggio verso la Cina

Agroban, la corporazione ecuadoriana dei produttori di banane, ha avviato un periodo esportazioni di prova verso la Cina.

Secondo Gustavo Marun, rappresentante dell'ente, questo è il risultato di una trattativa durata quasi sei mesi e che potrebbe portare, qualora la qualità delle spedizioni fosse mantenuta, alla stipula di un importante contratto di fornitura con una compagnia statale cinese.

Il periodo di prova è rappresentato dalla spedizione di cinque container in cinque settimane. Poi, a gennaio 2014, i produttori cercheranno di raggiungere un accordo per avviare la spedizione di 30 container di banane alla settimana.

Marun ha riferito che la frutta spedita in Cina viaggia in mare per circa 35 giorni, mentre per arrivare in Europa ne servono 25.

Il rappresentante ha sottolineato che quest'attività è importante perché rappresenta una vendita diretta da parte dei produttori di banane (Agroban riunisce circa 40 aziende di medie e grandi dimensioni) ai consumatori, tagliando fuori ogni intermediari. Le piccole associazioni come Cerro Azul e El Guabo hanno già applicato in passato questo modello commerciale.

Secondo i dati della Banca Centrale, fino a settembre 2013, sono state esportate in Cina banane Cavendish per un valore di 8,71 milioni di dollari. Cioè l'1,81% delle vendite totali dell'Ecuador verso questo paese nei primi nove mesi dell'anno.

Fonte: El Universo

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: