Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Paesi Bassi sono i piu' grandi esportatori di pomodori del mondo

Il quotidiano online olandese AD ha dedicato grande attenzione ai pomodori. Da oggi, infatti, i Paesi Bassi figurano come i più grandi esportatori di pomodori del mondo: gli ultimi dati relativi alle esportazioni mostrano che i Paesi Bassi hanno raggiunto e superato il Messico, l'ex numero uno al mondo.

L'anno scorso, il settore orticolo olandese ha registrato un fatturato di circa 1,8 miliardi di dollari (più di 1,3 miliardi di euro) per i pomodori esportati, mentre il Messico ne ha esportati per "solo" 1,7 miliardi di dollari.

Queste due super potenze in campo di commercio di pomodori sono seguite a distanza dalla Spagna, la quale ha esportato pomodori per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Al quarto e quinto posto troviamo Turchia e Francia, che però hanno esportato pomodori per un valore che non supera i 400 milioni di euro.

"I dati mostrano che il settore dei pomodori è molto attivo", ha riferito il segretario olandese di stato per le questioni economiche, Sharon Dijksma.



Tutto ciò in barba a chi non aveva giudizi indulgenti per i pomodori olandesi. I tedeschi, infatti, li hanno definiti "eine Wasserbombe", cioè una bomba d'acqua. Per poter salvare la propria reputazione, i coltivatori olandesi hanno cercato una soluzione. "E' così che hanno sviluppato i pomodori a grappolo", ha riferito Miranda van den Ende, direttore di Tomatoworld. "Questo ortaggio non viene raccolto quando è ancora verde, ma arriva nei negozi già maturo."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: