Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: pesante grandinata colpisce le serre ad Almeria, almeno 300 gli ettari danneggiati

Il 20 novembre scorso, tra le 15 e le 16, ora locale, una potente grandinata ha colpito Almerìa. La burrasca si è concentrata nelle zone tra El Ejido e Poligono La Redondo, manifestando maggiore intensità nella zona settentrionale di Santa Maria del Aguila.

Al momento, i coltivatori locali stanno valutando i danni, tuttavia, secondo le fonti locali, sono almeno 150 gli ettari di serre con copertura di plastica che sono collassati sotto il peso del ghiaccio. Un totale di 300 ettari è stato danneggiato piuttosto seriamente e, secondo l'associazione dei coltivatori UPA Almerìa, i danni stimati sono pari a 30 milioni di euro.

Oltre a questo, si sono verificati allagamenti in almeno 60 ettari di serre.


Foto: fhalmeria.es

I coltivatori di Almerìa non sono preparati per questo genere di situazioni, visto che si verificano con estrema rarità nella zona. Sono circa 500 le famiglie di coltivatori che sono state direttamente interessate dalla pesante grandinata. Le serre, nella maggior parte dei casi, sono la loro unica proprietà e la sola fonte di reddito per le famiglie. Le colture più danneggiate sono quelle di peperoni, seguite da melanzane, zucchine e fagiolini.

Venerdì scorso, il sindaco di El Ejido si è recato nella zona colpita ed ha fatto presente le sue preoccupazioni per la situazione.



Attualmente, i coltivatori stanno cercando di mettere in salvo la loro ultima fonte di reddito raccogliendo gli ultimi frutti dai raccolti danneggiati, prima che comincino a marcire. I prezzi degli ortaggi coltivati in serra potrebbero aumentare notevolmente.

La maggior parte dei coltivatori sono stati messi fuori gioco; tuttavia, secondo le fonti locali, molti stanno già guardando avanti e stanno programmando di ricostruire le loro serre.


Foto: Juan Luis Pérez Calvo, BioBest Spain.

La stagione serricola di Almerìa è appena cominciata. I coltivatori avevano piantato le colture a luglio-agosto ed avevano appena investito grandi quantità di denaro per ettaro per l'acquisto di nuovo materiale vegetale.


Clicca qui per una galleria fotografica dal sito elalmeria.es

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: