Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con nuovi agrofarmaci biologici

Disponibile il Catalogo 2014 di Biogard

Dal 6 all'8 novembre 2013 si è tenuto a Bergamo il secondo meeting aziendale della rete vendita Biogard, la nuova Divisione di CBC Europe che, nata dalla fusione con Intrachem Bio Italia, è riconosciuta come azienda leader in Italia nel settore degli agrobiofarmaci e dei feromoni (in pratica di tutte le tecnologie alternative alla chimica di sintesi), nascendo dall'unione di due aziende che già lo erano nei rispettivi settori.



I lavori hanno messo a punto la strategia tecnico-commerciale che guiderà nel 2014 la distribuzione in Italia del più ampio portafoglio di mezzi biologici. Il programma commerciale di Biogard è attivato da una rete vendita composta da 36 agenti, coordinati da 7 regional supervisor ai quali si affiancano 2 project leader, i quali seguiranno specifiche aree e tematiche che necessitano di una implementazione dedicata.

La rete vendita ha ormai fatto propria la tecnologia relativa alla confusione sessuale Shin-Etsu e inizia a rendersi autonoma e consapevole del grande potenziale di sviluppo che il metodo ha di fronte a sé, soprattutto nelle applicazioni su vite e uva da tavola.

Tra le novità, da segnalare anche il potenziamento dell'Area tecnica Biogard di Cesena che aumenta di due unità il suo team per un totale di 6 persone, dedicate principalmente alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale.

Durante il meeting, è stato lanciato anche il nuovo catalogo per la stagione 2014, che sarà a breve disponibile online nel sito www.biogard.it. Tra le novità del 2014 presentate alla rete commerciale spiccano i due nuovi agrofarmaci biologici NEMguard Granules e Silicosec.

Il primo è un nuovissimo nematocida granulare a base di estratti di aglio che inizierà ad essere commercializzato nella seconda metà del 2014; si tratta del primo formulato a base di aglio che ottiene la registrazione in Italia e che troverà il suo mercato principale su carota (coltura che sconta la perenne carenza di principi attivi) e nelle colture orticole. NEMguard è stato recentemente presentato anche al Congresso nazionale di nematologia svoltosi a Celano (AQ).

Silicosec invece, è un agrofarmaco a base di terre diatomacee (anche questo a giorni otterrà il numero di registrazione per il nostro paese) per il trattamento dei cereali contro gli insetti del post-raccolta.

Nel catalogo trova una speciale segnalazione il nuovo sistema di confusione sessuale contro Tuta absoluta (Isonet T), che dovrebbe essere disponibile in commercio per la seconda metà del 2014.

Tra i nuovi fertilizzanti viene inserito a catalogo Prodigy VG, ovvero un nuovo fertilizzante organico (derivato sempre da fermentazioni di biomasse) totalmente di origine vegetale e che si caratterizza per il pH attorno a 5 e per l'elevato contenuto di sostanza organica (oltre il 90%). Queste caratteristiche ne fanno un fertilizzante organico ideale per l’impiego in quarta gamma.

Durante i lavori sono stati anche presentati i risultati relativi ad Amylo-X a base di Bacillus amyloliquefaciens, soprattutto su kiwi contro il batterio PSA, con dati che ne estendono l'applicabilità non solo in fioritura, ma anche dopo l'allegagione, per cui risulta l'unico agrofarmaco attualmente registrato in Italia.

Sono stati anche evidenziati gli ottimi risultati ottenuti da Heliosoufre (fungicida terpenico con zolfo) sia su vite contro l'oidio che, soprattutto, su ticchiolatura del melo, coltura sulla quale a breve si attende un ampliamento di etichetta.

Durante l'incontro di Bergamo sono stati delineati anche quali saranno i nuovi investimenti del Gruppo CBC, tra cui spicca lo sviluppo di nuovi sistemi di confusione sessuale (quale, ad esempio, Isomate CM Mister, ovvero i nuovi dispenser che nebulizzano il feromone in aerosol e che limitano a 2-3 diffusori i punti di erogazione per ettaro) e nuovi agrobiofarmaci (regolarmente registrati presso il ministero della Salute) che sempre di più troveranno posto nei Disciplinari di produzione integrata, anche alla luce del Piano nazionale di azione che entrerà in vigore dal prossimo 2014 (oltre alla progressiva esclusione dei principi attivi obsoleti).

Contatti:
Biogard Divisione di CBC (Europe) srl
Via XXV Aprile 44,
24050 Grassobbio (BG)
Tel.: (+39) 035 335313
Fax: (+39) 035 335334
Email: [email protected]