Il mercato polacco della frutta secca e a guscio
I consumatori polacchi sono sempre più consapevoli dei benefici salutari forniti dalla frutta disidratata e dalla frutta a guscio e ne apprezzano anche la "praticità" come cibo "on the go". I frutti disidratati e a guscio sono ampiamente utilizzati anche come ingredienti in preparazioni dolciarie tradizionali. Si prevede una crescita del 12,7% in volume nel periodo 2012-2017.
Nel comparto della frutta a guscio, nel 2012, sul mercato polacco sono risultati più popolari: mandorle (44,9%), pistacchi (27,2%), nocciole (19%), noci (3,9%) e noci macadamia (3,3%). La frutta a guscio statunitense detiene la maggiore quota singola di mercato in Polonia: quasi un terzo, in cui dominano i segmenti mandorla, pistacchio e noce (rispettivamente primo, secondo e quarto principale segmento a livello domestico in Polonia).
La frutta disidratata e a guscio viene venduta in ipermercati, supermercati, discount, piccoli negozi indipendenti e minimarket. La distribuzione attraverso i supermercati e gli ipermercati si è rapidamente sviluppata nel corso degli ultimi cinque anni: questi format offrono un più ampio assortimento e forniscono una migliore presentazione del prodotto. Al contrario, i piccoli negozi indipendenti sono notevolmente diminuiti nel corso degli ultimi cinque anni in Polonia.
In tutta la Polonia, i minimarket rappresentano un nuovo e crescente canale di distribuzione quando localizzati in stazioni ferroviarie, di autobus e stazioni di servizio. Si prevede che il numero di questi negozi aumenterà in maniera direttamente proporzionale alle migliorie effettuate al sistema autostradale polacco. Si segnala, inoltre, che in supermercati e ipermercati si richiede maggiormente una confezione "formato famiglia" a un giusto rapporto qualità/prezzo.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.