Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bangladesh: aprovata la coltivazione di melanzane OGM

Il Bangladesh ha approvato la coltivazione commerciale di melanzane geneticamente modificate (OGM) per resistere ai danni causati dagli insetti, segnando così un significativo passo in avanti dopo sette anni di ricerca.

Il Bangladesh diventa così il 29esimo paese al mondo a coltivare commercialmente una varietà geneticamente modificata. La modificazione genetica delle colture è uno dei temi più controversi e polarizzanti nell'agricoltura globale. E' contestata dagli attivisti ambientali, preoccupati per la sicurezza alimentare, mentre gli scienziati la indicano come via di ricerca preferenziale per combattere la siccità, la salinità del suolo e i problemi fitosanitari nelle produzioni agricole.

"La coltivazione di quattro varietà di melanzana Bt è stata approvata dal locale Ministero dell'ambiente e la semina avrà inizio questo mese", ha riferito al "Wall Street Journal" Rafiqul Islam Mondal, direttore generale del Bangladesh Agricultural Research Institute. Mondal ha detto che la coltivazione sarà effettuata sotto stretto controllo, su scala limitata e che le quattro varietà saranno specifiche per quattro diverse regioni.

I mesi di dicembre e gennaio costituiscono la stagione della semina per le melanzane del Bangladesh, anche se vengono coltivate pure negli altopiani a giugno e luglio.

Parallelamente, il Bangladesh sta effettuando ricerche su patate geneticamente modificate per resistere alla grave fitopatia della "peronospora della patata"; per la realizzazione delle prime prove sperimentali, tuttavia, serviranno ancora tre anni.

Fonte: wsj.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: