Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna social low budget e un concorso creativo per le scuole elementari di tutta Italia

"La "sostenibile" leggerezza... del cartone ondulato per ortofrutta"

Sostenibili, ecologici, igienici, riciclabili e rinnovabili. E anche economici, perché permettono di conservare più a lungo la frutta e la verdura in essi contenute, come dimostra una ricerca condotta di recente dall'Università di Bologna sulla shelf life delle pesche.

Sono gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta certificati Bestack, il packaging rinnovabile per eccellenza, perché realizzato con materie prime a loro volta rinnovabili, ovvero fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, con piani di reimpianto superiori a quelli di taglio.



A loro è dedicata la campagna low budget promossa da Bestack - Consorzio no profit di ricerca che riunisce a livello nazionale i produttori di cartone ondulato per ortofrutta - che ha lanciato sui social network "Facce da Cartone", una simpatica iniziativa ideata per sensibilizzare il popolo degli internauti su tematiche quali la sostenibilità ambientale, l'igiene e la shelf life dei prodotti ortofrutticoli e l'importanza dell'utilizzo degli imballaggi in cartone ondulato, amico dell'ambiente e anche di una sana alimentazione.

Un'iniziativa che parte dal basso, e mira a trasformarsi in campagna virale coinvolgendo sempre più numerosi web lover e invitandoli a "prestare" il proprio volto per sostenere la campagna. Come? E' semplice.

Negli eventi a cui Bestack partecipa, come ad esempio l'ultima edizione della fiera ortofrutticola Macfrut, i testimonial volontari utilizzano il set realizzato dal Consorzio e scelgono uno dei 25 fumetti di cartone ondulato studiati per l'occasione, ognuno dei quali reinterpreta scherzosamente modi di dire, slogan pubblicitari, frasi celebri e titoli di film. Si tratta di messaggi sintetici e accattivanti, in alcuni casi ironici, che vogliono porre l'attenzione su concetti come la sostenibilità ambientale, la rinnovabilità e il riciclo dei materiali, l'igiene e la certificazione degli imballaggi ad uso alimentare.

Concetti che vengono tradotti, nei fumetti della campagna, anche in altre lingue (in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, cinese e russo), "perché il 30% dell'ortofrutta italiana viene esportata all'estero", sottolinea il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata.



Alla campagna ha di recente prestato il volto il Ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo (nella foto qui sopra), che ha visitato lo stand di Bestack durante l'ultima edizione di Macfrut.

Tutti gli scatti di "Facce da Cartone" sono pubblicati on line sulla pagina Facebook di "Martina e il Consorzio Bestack", portavoce sui social network degli studi e delle ricerche scientifiche in tema di sostenibilità che il Consorzio ha sviluppato in questi anni.

Martina (qui a destra) è anche la testimonial dei progetti nelle scuole di Bestack: è una simpatica bambina specializzata nel parlare di sostenibilità ambientale, e in particolare di cartone ondulato, nata dalla penna del cartoonist Ugo Bertotti.

Con le scuole elementari Bestack lavora attivamente da anni, coinvolgendole in progetti, laboratori e iniziative pensate per stimolare nei più piccoli un approccio critico sul materiale di imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo.

E' il caso ad esempio del Progetto delle Buone Idee, iniziativa ludico-didattica rivolta alle classi quarta e quinta delle scuole elementari di tutta Italia, che al suo interno prevede anche un concorso di creatività con premi esclusivi.

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2013-2014 sono aperte fino a dicembre: le classi che partecipano sono chiamate a realizzare quattro elaborati grafici sotto forma di fumetto, illustrazione o vignetta sul tema dell'ambiente e del packaging sostenibile.

Per comunicare la propria adesione le scuole devono semplicemente registrarsi online, sulla piattaforma web del Consorzio Bestack creata apposta per l'iniziativa (www.bestack.com/progettodellebuoneidee).

Tra i diversi premi previsti spiccano per i primi tre classificati una visita guidata in un'oasi del WWF, una lezione in classe per imparare a disegnare fumetti e cartoon e diversi abbonamenti a riviste di approfondimento e manuali ambientali pensati per i più piccoli.

"Gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta sono gli unici ad essere davvero rinnovabili, perché utilizzano materie prime rinnovabili, cioè cellulosa da foreste certificate, dove per ogni albero tagliato ne vengono reimpiantati tre - sottolinea il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata - Comprare prodotti contenuti in questi imballaggi significa quindi contribuire a rinnovare le foreste. Sono un packaging ecologico, igienico, ma anche conveniente. Negli imballaggi in cartone ondulato, infatti, il consumatore ha a disposizione un giorno in più per consumare frutta e verdura".

Lo dimostra uno studio promosso da Bestack e condotto da un'equipe dell'Università di Bologna – Facoltà di Agraria. La ricerca, presentata all'ultima edizione di Macfrut dalla professoressa Rosalba Lanciotti, dimostra che le pesche confezionate nel cartone ondulato hanno una shelf life fino a tre giorni superiore rispetto a quelle imballate in plastica riutilizzabile a sponde abbattibili: il che si traduce in più tempo per il consumatore per consumare il prodotto. E in casi di mantenimento non ottimale della catena del freddo (e quindi a temperature più elevate), il beneficio cresce ancora di più. Una delle motivazioni risiede nelle caratteristiche diverse dei materiali: il cartone ondulato certificato Bestack è per sua natura poroso, ed è in grado quindi di intrappolare i microrganismi degradativi. La plastica invece è un materiale più scivoloso, tale da favorire una migrazione maggiore di microrganismi verso frutta e verdura contenute, dove si trova un substrato preferibile da colonizzare.

Contatti:
Consorzio Bestack
Via Miller, 32
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 32441
Fax: (+39) 0543 32648
Email: [email protected]
Web: www.bestack.com
Data di pubblicazione: