Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Perche' la tua pagina Facebook non funziona

Giovanni (nome di fantasia) è un imprenditore ortofrutticolo. Da anni, produce e vende ortofrutta con la marca della sua azienda, fondata tanti anni prima dal padre.

Tempo fa, ha letto da qualche parte che quasi 25 milioni di Italiani sono presenti su Facebook. E che creare una pagina per la propria marca non costa nulla. "Perché no?", si è chiesto. Ed eccolo, a leggere materiali trovati qua e là su internet, per capire come creare la propria pagina su Facebook. Dopo qualche tentativo, ed alcune serate spese davanti al PC, voilà: la pagina è pronta.

Giovanni la pubblica, e – seguendo la miglior pratica consigliata da tanti esperti – inizia ad invitare amici, parenti e dipendenti a diventare fan della sua pagina. Vede il numero di fan crescere. 10, 50, 100 fan: Giovanni è comprensibilmente entusiasta. "Vuoi vedere che ho trovato un modo gratuito di farmi pubblicità?", pensa. E quindi inizia a pubblicare tutto quello che riguarda la sua azienda, i suoi prodotti, le sue novità.

Andiamo avanti nel tempo. Sono passati ormai tre mesi dalla data di pubblicazione della pagina. E che è successo, da allora? Poco o nulla. I fan sono sempre 100, perlopiù amici e parenti. I post pubblicati da Giovanni ricevono qualche apprezzamento, ma i "mi piace" si contano ormai sulle dita di una mano. I commenti dei fan, ormai, sono spariti. Giovanni è scoraggiato. "Vuoi vedere", ora pensa, "che tutto il tempo che ho passato a costruire questa pagina e a pubblicare contenuti non è servito a nulla?"

La situazione di Giovanni è comune a tante aziende, piccole e grandi, che notano che la loro pagina Facebook non dà i risultati aspettati. Perché? Le motivazioni possono essere tante. In generale, però, sono due gli errori fondamentali che molte aziende ortofrutticole commettono nel gestire la loro presenza su Facebook:

1) pensano che la gente sia interessata alla loro marca o ai loro prodotti. E quindi continuano a parlare di quello. Purtroppo, non è così. Con qualche eccezione, la gente va su Facebook per vedere che fanno gli amici, condividere foto e tante altre cose. Raramente per essere informati sulle novità della mela A o dell'arancia B. Novità che quindi passeranno perlopiù inosservate. Che devono fare, dunque, la mela A e l'arancia B per coinvolgere ed interessare chi legge? Dovranno capire chi sono i loro fan, studiare cosa li appassiona e sforzarsi di produrre contenuti rilevanti. Il tutto, però, senza scordarsi la propria marca. Nella scelta dei post dovranno trovare, dunque, un giusto compromesso tra cosa interessa ai fan e cosa interessa all'azienda. Non è così facile come sembra.

2) pensano che su Facebook sia tutto gratis. Una volta, forse, questo era vero. Negli ultimi tempi, però, (e con una forte accelerazione da quando Facebook si è quotata a Wall Street), per avere successo bisogna investire. Non solo per pagare chi deve produrre i contenuti, ma anche per ampliare la propria base di fan e per far arrivare i propri post ad un numero maggiore di persone. Non ci vogliono grandi budget, ma qualcosa sì.

In sintesi: è facile creare una pagina Facebook, ma è molto più difficile avere un qualche minimo successo. Ci vogliono competenze specifiche, tempo e qualche risorsa da investire. Altrimenti, meglio lasciar perdere.

-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita ed ex Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: