Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Gaston Opdekamp: "I prezzi risultano inferiori gia' da 15 giorni"

Quest'anno meno fragole del previsto presso l'asta ortofrutticola belga Hoogstraten

Nonostante la stagione delle fragole sia ancora in corso, i volumi cominciano a ridursi a vista d'occhio. Nella 47ma settimana del 2013 (18-24 novembre 2013), presso l'asta ortofrutticola belga Veiling Hoogstraten, la fornitura ammontava a 340 ton. La settimana precedente, le tonnellate erano 100 in più. "I volumi, quindi, stanno diminuendo", dichiara Gaston Opdekamp, direttore di Veiling Hoogstraten. Oltre alla riduzione dell'offerta, si registra un calo dei prezzi.

"Se alla fine della 46ma settimana, le quotazioni si erano leggermente riprese, al momento non è più così", continua Opdekamp. "E' possibile che le condizioni meteorologiche abbiano giocato un ruolo fondamentale, ma non è ancora del tutto chiaro cosa abbia causato questa flessione dei prezzi. Non ci rimane che constatarla. Il calo di circa il 20% in volume è consistente, ma in linea con il periodo dell'anno. I volumi risultano comunque superiori a quelli dello scorso anno. Al contrario, nella stagione precedente abbiamo ottenuto dei buoni prezzi, che quest'anno però non si vedono. Sono circa 15 giorni che i prezzi risultano più bassi."

Prezzi medi più bassi, volumi inferiori
"Al momento, il prezzo medio generale è di 3,07 euro, mentre le fragole di buona qualità ottengono prezzi da 4,15 a 4,20 euro. L'anno scorso, le quotazioni erano superiori: le fragole di buona qualità superavano i 5 euro. Nulla si può escludere per le prossime settimane; incrementi e cali di prezzo sono assolutamente normali, tuttavia, non dovrebbero durare troppo."

Per quanto riguarda i volumi, il direttore parla di un'offerta inferiore di circa il 7% su base annua. "Quest'anno i volumi ammonteranno a 28.500 tonnellate, vale a dire meno di quanto previsto. Di per sé non si tratta di una cosa così negativa, dato che riflette una qualità media migliore rispetto all'anno scorso. All'inizio di quest'anno, avevamo già previsto dei volumi inferiori: abbiamo una produzione che corrisponde alla superficie coltivata e alle piante che avevamo in dotazione."

Per maggiori informazioni:
Gaston Opdekamp
Veiling Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
Hoogstraten - Belgio
Tel.: +32 3 3400233
Fax: +32 3 3147844
Email: gaston.opdekamp@in-co.be
Web: www.hoogstraten.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: