Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con Pinabar, ananas completamente sbucciati in soli 20 secondi

E' ad ottobre 2011 che le società olandesi BM Boxmeer e TCPM cominciano a sviluppare Piñabar, lo sbucciatore automatico di ananas. Pierre van de Braak, uno degli inventori del Piñabar, si dichiara entusiasta del macchinario: "Lo abbiamo sviluppato in collaborazione con cinque ingegneri e lo abbiamo anche brevettato. Questo macchinario rivoluzionario riesce ad eliminare la buccia, la corona e il nucleo dell'ananas e lo fa in soli 20 secondi!"



Sviluppo
Alla fine del 2011 si sono registrate le prime richieste. "La catena di supermercati Coop ci ha contattati. Esisteva già un macchinario simile, il Pine-o-matic, ma risultava inefficiente in termini di manutenzione e pulitura e non era adatta all'inserimento in negozio e, quindi, ai consumatori - riferisce Pierre - Ci si chiedeva se fosse possibile realizzare un macchinario su misura per gli ananas ed è così che abbiamo instaurato una collaborazione con la società TCPM."

Il primo dispositivo è stato installato a maggio del 2012. "Si trattava di un prototipo, atto a permetterci di constatare se il funzionamento fosse adeguato e sufficiente a soddisfare i bisogni e le richieste dei clienti. Questa macchina di prova fu istallata in un supermercato Coop a Velp, nei Paesi Bassi. Da allora, abbiamo installato già 8 macchinari presso diversi supermercati Coop e Plus. Abbiamo sviluppato i macchinari su misura e secondo le specifiche dei clienti."

"Oltre ai supermercati, ci rivolgiamo ad altri acquirenti. Il nostro obiettivo è quello di installare 500 Piñabar nei prossimi 3-5 anni. Attualmente, stiamo valutando un modo per poter promuovere questo progetto su un livello più ampio. Abbiamo infatti preso i primi contatti con alcuni importatori di ananas ed è possibile che, in futuro, si possano instaurare ulteriori collaborazioni. In ogni caso, ci rivolgiamo all'Europa intera."



Entusiasmo
"Per il momento, l'ananas esce dalla macchina in un solo pezzo; tuttavia, ci stiamo impegnando per sviluppare ulteriormente questo aspetto. I clienti dei supermercati hanno reagito in maniera molto entusiasta. Trovano estremamente positivo il fatto che sia tutto visibile e che loro stessi possano scegliere l'ananas da inserire nel macchinario. Inoltre, il sistema permette di trattare dei prodotti freschissimi e questo è un punto importante."

"Il Piñabar è adatto a diversi tipi di ananas: quelli più comuni vanno dal calibro 6 all'8. I nostri clienti possono regolare la lama a seconda del calibro dell'ananas. Per il momento, l'ananas sbucciato viene riposto in un contenitore di plastica. Attualmente, stiamo utilizzando i contenitori della società Bunzl. Tuttavia, stiamo ancora cercando la confezione più pratica in assoluto. La plastica non è sostenibile per l'ambiente e, se sarà possibile, in futuro opteremo per altre confezioni."



Compattezza
Pierre riferisce che il Piñabar non occupa molto spazio. "La caratteristica unica del nostro sistema è la rotazione continua che permette di lavorare l'ananas mentre viene fatto girare su se stesso. Per questo motivo, il dispositivo può essere costruito in maniera molto compatta, aspetto molto importante per i supermercati perché un macchinario non deve occupare molto spazio. Le misure del Piñabar sono 0,8 x 0,8 x 1,6 metri."

Per maggiori informazioni:
BM Boxmeer / Piñabar
Tel.1: +31 (0)485 565190 (vendita)
Tel.2: +31 (0)485 565191 (assistenza)
Email: [email protected]
Web: www.pinabar.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: