Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si salvano le uve da tavola

Sudafrica: estesi danni alle colture ortofrutticole della provincia del Capo Occidentale

Nelle principali aree di produzione frutticola della provincia del Capo Occidentale, in Sudafrica, la grandine ha provocato il caos, spazzando via le colture in decine di aziende agricole nelle zone di Witzenberg, Ceres e Koue Bokkeveld. Mele, pere, drupacee e cipolle sono stati i prodotti più colpiti dalle forti grandinate.

Carl Opperman, amministratore delegato di Agri Wes-Cape, ha riferito che il 90% delle aziende agricole nella zone di Ceres e Witzenberg e la metà delle aziende agricole dell'area di Koue Bokkeveld e Warm Bokkeveld hanno subito tra il 50 e il 100 per cento di danni. Nella cittadina di Wolseley si parla addirittura di una percentuale tra l'80 e il 100 per cento di danni. Oltre alle colture frutticole, sono stati danneggiati gli ortaggi, ma in questo caso gli effetti potrebbero essere ridotti, grazie al clima più mite e all'asciugarsi del terreno.

L'uva da tavola sudafricana scampa alla grandine
Il settore dell'uva da tavola sudafricana è sfuggito all'ondata di maltempo verificatasi nello scorso fine settimana. Le regioni di Berg River e Hex River Valley, produttrici di uva da tavola, non hanno registrato infatti alcuna inondazione o grandinata.

Nella regione del Berg River si prevede un ottimo raccolto; in alcune aree le varietà tardive sono in fioritura, mentre nel resto della regione si sta procedendo con il diradamento dei grappoli e degli acini. Nella regione dell'Hex River Valley si portano avanti le attività di diradamento degli acini per le varietà Prime, Flame Seedless e Sugraone, mentre è in corso il diradamento dei grappoli per la Crimson Seedless e altre varietà di media stagione. Le varietà tardive sono in piena fioritura.

Andre van Wyke, responsabile tecnico presso SATI, ha spiegato: "Le temperature hanno oscillato un po', ma non necessariamente in maniera maggiore rispetto alle ultime 3-4 stagioni. Un clima più fresco a volte tende ad essere più vantaggioso rispetto a un tempo afoso, soprattutto durante la fioritura e l'allegagione. I vigneti in cui è piovuto sono ora in fase di fioritura e allegagione."



Intanto nella provincia del Capo Settentrionale, i produttori sono impegnati nell'imballaggio delle uve destinate all'export. Le varietà principali sono Early Sweet® e Prime, che sono in fase di confezionamento, e la varietà Starlight pronta per la raccolta.

Le zone molto precoci della regione dell'Orange River hanno iniziato a confezionare volumi molto limitati di Prime. Si prevede una significativa crescita dei quantitativi solo verso la fine della 47ma settimana (quella attuale, ndr) e nella 48ma. La varietà Flame Seedless è entrata nella fase di invaiatura; in questo caso le condizioni meteo registrate nelle ultime 2 settimane hanno favorito lo sviluppo degli acini.

Lo sviluppo delle varietà precoci nella regione dell'Oliphants River procede molto bene. La varietà Starlight sta entrando nella fase di invaiatura. Il diradamento dei grappoli per alcune varietà tardive è stato superiore al previsto, a causa di giornate afose all'inizio della 46ma settimana.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: