Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Troppo presto pero' per fare previsioni sulla stagione 2014

Sicilia: volge al termine la semina delle carote

La semina di carote in Sicilia è stata completata al 90%. "La situazione sembra regolare e i quantitativi si attestano sui livelli dello scorso anno. Il clima mite e le giuste piogge stanno, al momento, favorendo la crescita del fittone. E' presto però per poter fare prospettive sulla produzione per la stagione 2014."

A dichiararlo a FreshPlaza è Massimo Pavan, vicepresidente del Consorzio di tutela della Carota Novella di Ispica IGP e e responsabile commerciale area Italia dell'azienda Pef srl.



Attualmente, la situazione del mercato italiano è abbastanza pesante, a detta di Pavan. "Nonostante l'areale di Ferrara registri un aumento del 30% in termini di superfici, la resa risulta qualitativamente e quantitativamente inferiore rispetto al normale. Il Fucino (Abruzzo) ha a disposizione ancora grossi volumi di carota, ma pecca in termini di qualità, a causa anche delle forti piogge degli ultimi tempi. L'area produttiva di Fiumicino (Lazio) registra le stesse superfici dello scorso anno; in questi giorni alcuni operatori stanno iniziando a raccogliere i primi limitati quantitativi."

"All'estero sono stati stoccati volumi superiori agli anni precedenti, ma il mercato appare un po' più attivo e, quindi, risultano leggermente superiori anche i consumi."

"Fare previsioni ora comunque sarebbe troppo azzardato - conclude Pavan - Abbiamo davanti un'intera stagione invernale e bisogna capire anche quale tenuta avrà il prodotto estero immagazzinato nelle celle frigo."

Contatti:
Massimo Pavan
Pef s.r.l.
Tel.: (+39) 0932 951822
Fax: (+39) 0932 952801
Cell.: (+39) 335 1249484
Email: [email protected]
Web: www.pevianifrutta.com / www.pefsrl.net