Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cora Seeds: nel 2013 prosegue la crescita nelle vendite delle varieta' di cipolle a giorno lungo

Cora Seeds, azienda sementiera italiana che svolge attività di breeding e commercializzazione delle principali specie da orto presenti sul mercato italiano, è lieta di constatare che l'anno 2013 ha confermato il trend di crescita nelle vendite delle sue varietà di cipolle a giorno lungo.

Come riferisce a FreshPlaza il Direttore Generale di Cora Seeds, Maurizio Bacchi: "Il trend degli ultimi anni vede una riduzione in termini di ettari coltivati a cipolla; le cipolle Cora Seeds hanno invece registrato una crescita del 20% annuoin termini di superfici coltivate, confermando i notevoli vantaggi dati dalla coltivazione di queste varietà ibride. La ricerca e lo sviluppo sono realizzate interamente dallo staff di Cora Seeds."

Elenka F1 (foto sotto) è in assoluto la varietà più coltivata. Con un trend di crescita nelle vendite molto importante, sta raccogliendo il consenso degli agricoltori e delle più importanti strutture di lavorazione e commercializzazione in Italia e in centro Europa.

Ibrido di ampia diffusione in Italia e in molti altri paesi per la caratteristica di avere un colore molto scuro bronzeo, la capacità di vestirsi bene (4 tuniche) e per lo spessore delle tuniche che offrono al bulbo un'elevata resistenza alle lavorazioni e al packaging. La pianta, molto rustica e poco sensibile alla peronospora, produce bulbi rotondi di buona pezzatura e di eccezionale consistenza. Idonea per lunghi stoccaggi. Grazie alla combinazione di questi fattori, il trend positivo di crescita degli ettari coltivati di queste varietà prosegue.



Le caratteristiche principali di questa varietà si riassumono in due aspetti principali:
  1. Coltivazione: la rusticità, vigoria e facilità di coltivazione. Si tratta di una varietà poco esigente in termini di fertilizzanti, che tollera meglio di molte altre gli stress dovuti alle condizioni climatiche e ai patogeni che mettono a rischio la produttività e la qualità delle coltivazioni. La necessità da parte dei coltivatori moderni di ridurre i costi, ottenendo produzioni costanti in termini di qualità e quantità si sposa perfettamente con le caratteristiche delle cipolle di Cora Seeds.
  2. Commerciabilità: la lunga stoccabilità, la colorazione particolarmente scura e l'ottima vestitura data dalle quattro spesse tuniche consentono al produttore di godere di notevoli vantaggi. Innanzitutto la stoccabilità, che consente di essere flessibili nella commercializzazione. Essa può essere eseguita nel momento più favorevole in termini di prezzi di vendita, dalla raccolta sino alla primavera seguente. In secondo luogo, la colorazione scura dona una maggiore attrattività agli occhi dell'acquirente finale, che si traduce in maggior facilità di vendita per il produttore.
Ambrador F1 (foto sotto) è una varietà di cipolla gialla a ciclo medio precoce indicato per la raccolta da metà luglio in poi, dotata di buone caratteristiche di vestitura e colorazione, che sa anticipare la maturazione, ma presenta anche notevoli doti di conservabilità. Questo può aiutare l'agricoltore ad arrivare sul mercato delle cipolle gialle tardive con anticipo. La produttività di questa varietà, unita alla grande omogeneità la rendono molto interessante.



Si tratta di un ibrido a giorno lungo, adatto sia per il mercato fresco che per l'industria. La pianta è molto vigorosa e rustica. Il bulbo presenta calibro medio-grosso e molto omogeneo, forma perfettamente tonda, colletto di piccole dimensioni, elevata consistenza ed elevata copertura da parte delle tuniche. Ambrador F1 si presta per la raccolta meccanica e per il lungo stoccaggio.

Lamyca F1 (foto sotto) è un ibrido a maturazione medio tardiva (115-120 giorni) che si differenzia per la rusticità della pianta e per la facilità di coltivazione. Anche in questo caso la stoccabilità è ottima.



Molto diffusa in tutti gli areali dove si coltiva la tipologia dorata, ha la peculiarità di essere molto vestita e di avere un colore bronzeo scuro; è molto dura e resistente alle manipolazioni. La forma dei bulbi è rotonda, con pezzatura di calibro medio. Grazie alla rusticità e alla resistenza al lungo stoccaggio, per i produttori Lamyca F1 rappresenta un'ottima scelta per rese di alta qualità.

Fiamma F1 (foto sotto) è la varietà di cipolla rossa medio-tardiva che sta raccogliendo grande successo per la sua colorazione rossa molto intensa, quasi violacea. La rusticità della pianta la rende facile da coltivare e meno soggetta a scottature durante il periodo di raccolta. L'ottima conservabilità e la grande attrattività data dal colore, rendono Fiamma F1 un grande cavallo di battaglia per molti produttori europei.



White Opera F1 (foto sotto) è la varietà di cipolla bianca che sta fornendo eccellenti risultati sia in Italia che all'estero, per la qualità e la tenuta del prodotto. Il ciclo è medio-precoce, la forma del bulbo è rotonda, monocentro con ottima vestitura e consistenza; il colore delle tuniche è particolarmente bianco.



La pianta di medio vigore, ha un colletto piccolo che ben si chiude a maturazione. White Opera F1 è indicata per lunghi stoccaggi.

Clicca qui per scoprire le cipolle Cora Seeds.

CORA SEEDS, sementi professionali... per il tuo successo!

I produttori interessati sono pregati di contattare:
Cora Seeds srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena FC
Tel.: +39 0547 385166
Fax: +39 0547 380612
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto