Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: primo caso confermato di Psa-V nella regione nord-occidentale di Auckland

L'associazione neozelandese Kiwifruit Vine Health (KVH) ha ricevuto esito positivo al test sulla presenza del batterio Psa-V, la versione virulenta della malattia vegetale, su piante di varietà Hort16A, coltivate in un frutteto a Kumeu, nella zona nord-occidentale di Auckland (Nuova Zelanda).

Si tratta del primo caso confermato di Psa-V individuato in questa regione. La KVH ha provveduto a mettere sotto controllo un'area di 10 km di raggio dal frutteto in questione. La zona vigilata comprende 22 impianti produttivi di kiwi dei 25 presenti complessivamente nella regione nord-occidentale di Auckland, su un totale di quasi 86 ettari destinati prevalentemente a varietà Hayward.

L'amministratore delegato di KVH, Barry O'Neil, ha riferito che l'individuazione è avvenuta durante la fase di "monitoraggio obbligatorio", effettuata recentemente. "Ancora una volta mi rammarico del fatto che la Psa-V sia stata trovata in un'altra regione. Tuttavia, grazie al monitoraggio obbligatorio è stato possibile individuare la fitopatia prima rispetto al passato e, si sa, che una rilevazione precoce permette una risposta tempestiva."

"Il nostro messaggio ai coltivatori di tutte le regioni della Nuova Zelanda rimane lo stesso: tutti devono essere proattivi e adottare misure adeguate per la protezione dei loro frutteti. Non aspettate che la batteriosi virulenta venga individuata nella vostra regione per cominciare a monitorare."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: