Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Boom di svizzeri agricoltori in Italia

Chi sono gli stranieri che più di tutti acquistano aziende agricole in Italia? Sono gli svizzeri. Lo si evince da un'analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Inea-Infocamere, citata dal portale Infoinsubria.

L'anno scorso è stato registrato un record di acquisizioni agricole da parte di stranieri in Italia, ossia un totale di 17.286 aziende passate in mani estere, con un aumento dell'11%. E la nazionalità più rappresentata tra questi acquirenti esteri è appunto quella elvetica, con il 16% del totale dei passaggi di mano in ambito agricolo.

La Coldiretti sottolinea come i terreni agricoli della Penisola stiano praticamente diventando la "banca" degli svizzeri, proprio mentre gli italiani sono tentati di esportare i propri capitali all'estero per metterli in sicurezza.

Sul podio degli investitori stranieri ci sono a seguire i tedeschi (15%) ed i francesi (8%). Forte la presenza anche di rumeni (5%), statunitensi (4%), inglesi (4%) e belgi (3%). Quasi due investitori su tre (61%) hanno meno di 50 anni.

La maggioranza delle aziende agricole acquisite dagli stranieri si trova in Toscana (14%), il 13 per cento in Sicilia, il 7 per cento sia in Veneto, che nel Lazio e Campania.
Data di pubblicazione: