Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terra dei fuochi, De Girolamo: intensificata l'attivita' di controllo sulle produzioni del territorio

"Sta proseguendo senza sosta l'attività di controllo sulle produzioni nei Comuni della Terra dei Fuochi. E' anche grazie al sistema ispettivo e al nuovo programma di intensificazione nelle verifiche che riusciamo a tutelare le imprese del territorio e i nostri consumatori", lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando i dati dell'Icqrf - Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari sui controlli effettuati nei 57 comuni della "Terra dei fuochi".

"Il lavoro condotto dall'Icqrf - ha aggiunto il Ministro - è essenziale per garantire il livello di qualità dei prodotti del territorio e le misure di controllo, intensificate negli ultimi giorni, sono fondamentali anche per prevenire eventuali irregolarità in futuro".

L'Icqrf ha intensificato lo sforzo operativo nei primi 15 giorni di novembre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, infatti, sono più che raddoppiati i controlli (43 nel 2013 – 19 nel 2012) e gli operatori controllati (42 nel 2013 – 18 nel 2012).

Nel corso dell'attività sono state controllate 73 diverse tipologie prodotti dei principali settori dell'agroalimentare. In particolare, le verifiche hanno riguardato i settori ortofrutticolo e conserve vegetali (44 prodotti), lattiero-caseario (11 prodotti) e vitivinicolo (9 prodotti). I controlli effettuati hanno consentito di verificare, per quanto concerne gli aspetti di natura merceologica e di tracciabilità delle produzioni, la correttezza delle attività produttive presso gli operatori che sono stati oggetto delle ispezioni e l'assenza di illeciti riscontrati.
Data di pubblicazione: