Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: la batteriosi del kiwi e' sotto controllo

Pare che, in Francia, si sia riusciti a tenere sotto controllo la diffusione del batterio Psa, agente patogeno che provoca la Batteriosi virulenta e danneggia le piante di actinidia. I produttori della zona francese del fiume l'Adour si dicono ottimisti circa la prossima stagione. I kiwi a polpa gialla e verde sono in buona salute; attualmente, la raccolta è in pieno corso.

Le piante coltivate nel sud-ovest della Francia hanno dovuto fare i conti con il batterio Psa. Dopo un periodo di insicurezza generale, il supporto tecnico è riuscito ad accendere nuovamente la speranza nei coltivatori di kiwi di Saint-Etienne d'Orthe, nella zona meridionale del dipartimento di Les Landes.

Prim'land (che rappresenta il 30% della produzione francese) e l'Unione delle Cooperative AdourKiwi France di Oscar Fruit sono convinti che il batterio sia stato finalmente sconfitto.

Inoltre, Prim'land si ritiene soddisfatta per l'andamento Nergi, il mini-kiwi (Actinidia arguta) che i consumatori impareranno a conoscere ed apprezzare molto presto: ricco di vitamina C e commestibile con tutta la buccia. E' previsto che questo Nergi otterrà successo in Nord-Europa, dove i frutti di piccole dimensioni sono molto popolari.

AdourKiwi France è stata costituita dieci anni fa. La divisione vendite Prim'land si occupa di distribuire i prodotti in 35 nazioni diverse, con un fatturato di 30 milioni di euro e 17.000 ton di frutti movimentati.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: