Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Franco Pignataro: "Deciso calo dei consumi per l'uva da tavola, il futuro si gioca sull'innovazione di prodotto"

"Per quanto riguarda l'uva da tavola, pur avendo raccolto volumi nella norma e un prodotto di ottima qualità sino alle prime piogge e nebbie di ottobre, oltre a una discreta qualità da metà ottobre in poi, abbiamo avvertito un notevole calo nei consumi, soprattutto per l'uva Italia, con un conseguente calo nei prezzi di vendita. Per le orticole, invece, siamo a inizio stagione, quindi non abbiamo ancora il polso della situazione". E' quanto testimonia a FreshPlaza Franco Pignataro, titolare dell'omonima azienda.

La Dr Franco Pignataro srl, situata in Puglia, è una realtà aziendale presente sul mercato da oltre due generazioni che si occupa della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di frutta e verdura.



Le produzioni principali sono: cavoli (su circa 250 ettari di superficie), broccoli (150 ha) e uva da tavola, con semi e senza semi (250 ha). Il centro aziendale si sviluppa su un'area di 30.000 metri quadrati di cui 7.000 dedicati alle linee di lavorazione per l'uva, le verdure, una calibratrice per ciliegie e una per angurie, un idro-cooling, 15 celle frigorifere, di cui 4 ad abbattimento rapido e 4 pressure cooling.



Il punto di forza della Dr Franco Pignataro srl è la produzione diretta: tre aziende di proprietà, certificate GlobalGAP unitamente al modulo GRASP relativo al rispetto delle buone pratiche sociali, sono seguite e controllate dagli agronomi dell'azienda che è certificata IFS, BRC e UNI EN ISO 14001:2000.
 


Principale canale di vendita è la Grande distribuzione che interessa il 95% dei volumi commercializzati. "In Italia destiniamo i nostri prodotti alla Grande distribuzione sia del Nord che del Sud, mentre in Europa i nostri prodotti vengono distribuiti in Svizzera, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia. I nostri mercati d'oltremare sono i Paesi arabi e il Canada", illustra il titolare.

I prodotti vengono distribuiti per il 90% mediante trasporto su strada, in camion refrigerati, mentre vanno via nave per i mercati d'oltremare. "Per il confezionamento siamo molto flessibili - aggiunge Pignataro - e riusciamo ad adeguarci alle richieste dei nostri clienti, ad esempio con confezioni singole da 0,5 a 1,5 kg e confezioni con merce rinfusa da 2 kg a 11 kg".


Sopra: uva Vittoria. Sotto: uva Pizzutella.



"In particolare per l'uva da tavola, e soprattutto per le uve senza semi, per le produzioni da luglio a metà ottobre, stiamo fronteggiando una grande concorrenza da parte di Spagna, Grecia e Turchia mentre, a partire da metà ottobre, siamo in competizione con il prodotto dei Paesi d'oltremare come Brasile, Cile, Sudafrica e Argentina".
 


"Il futuro si gioca sull'innovazione e la ricerca - conclude Franco Pignataro - In particolare, riguardanti innovazione per il packaging e per la shelf life del prodotto e ricerca di nuove varietà di uve senza semi che devono essere medio tardive e con un costo di produzione contenuto, per poter competere con i nostri paesi concorrenti che hanno costi di produzione più bassi. Innovazione e ricerca devono essere punti di forza non solo per l'uva da tavola, ma per tutto il mondo italiano dell'ortofrutta."


Superior Seedless.

Contatti:
Dr Franco Pignataro srl

Str. Prov. le per Triggiano – CP 171
70016 Noicattaro (BA)
Tel.: (+39) 080 478 5964
Fax: (+39) 080 478 5993
Email: [email protected]
Web: www.pignataro.it