Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio Tutela Kiwi del Garda interviene sulla problematica della moria del kiwi

Il fenomeno della moria del kiwi che da qualche mese si osserva nel Veronese è molto complesso e di difficile interpretazione. Le casistiche che si possono osservare sono molteplici ed è quanto mai difficile trovare un minimo comune denominatore: i sintomi sono presenti in punti diversi del frutteto, hanno un andamento assolutamente variabile da caso a caso, la moria si riscontra in impianti di tutte le età, comprese piante messe a dimora nel 2013.

Al momento, i punti evidenti sono il fatto che l'apparato radicale delle piante colpite risulta fortemente compromesso, che l'area interessata appare essere quasi esclusivamente quella dell'ovest veronese e che vi sono stati un autunno e primavera eccezionalmente piovosi (settembre 2012-maggio 2013 oltre 1100 mm).

Il Consorzio Tutela Kiwi del Garda si è fatto carico del problema finanziando un progetto, voluto e sostenuto da varie realtà locali, per individuare la causa del fenomeno e delineare una possibile strategia per affrontare e risolvere il problema.

Il presidente del Consorzio, Fausto Bertaiola, riferisce: "Si stanno vagliando diverse ipotesi con l'intenzione di valutare tutte le possibili cause: aspetto fitosanitario, aspetto agronomico, modalità di irrigazione e nutrizione delle piante, aspetto gestionale, aspetto meteorologico. Numerosi campioni di radici e terreno sono stati inviati a laboratori specializzati per una valutazione degli aspetti fitosanitari ed agronomici. L'ipotesi secondo la quale l'irrigazione a scorrimento possa essere la causa unica del problema appare difficilmente sostenibile poiché il fenomeno risulta presente anche in frutteti dove l'irrigazione avviene esclusivamente con microjet e con volumi d'acqua contenuti, sia in terreni di pianura che in collina."

"Inoltre essa non spiega i numerosi casi di piante messe a dimora questa primavera (sia in vaso che a radice nuda) dopo un'attenta preparazione del terreno e tuttavia colpite dalla moria. Rimane anche difficile spiegare perché, dopo oltre trent'anni di irrigazione a scorrimento, il fenomeno si presenta solo ora. E' molto più probabile che questo sistema di irrigazione, i cui difetti sono comunque evidenti (come indicato dal Prof. Xiloyannis in un suo intervento apparso su FreshPlaza), non sia la causa ma eventualmente un elemento aggravante un altro problema preesistente o contingente non ancora chiaro."

Dal punto di vista fitosanitario, i primi risultati delle analisi hanno evidenziato la presenza di funghi patogeni dell'apparato radicale in numerosi campioni e sono in corso ulteriori studi al fine capire il loro reale ruolo nel fenomeno.
Attualmente quindi risulta prematura qualunque spiegazione del fenomeno, anche se è indubbio ormai che anche per la coltura del kiwi molti aspetti della sua coltivazione dovranno essere ri-considerati con maggiore attenzione.
Data di pubblicazione: