Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Argentina: la mappatura genetica della patata e' una realta'

Un gruppo internazionale di ricercatori proveniente da quattordici Paesi diversi, tra cui alcuni specialisti INTA (Istituto Nazionale di Tecnologia Agricola), hanno eseguito una mappatura del genoma della patata che permetterà di identificare i geni che ne determinano la resa e la qualità.

I quasi 400.000 geni che costituiscono il genoma della patata sono già stati individuati, ordinati e predisposti in una mappa genetica che faciliterà l'identificazione dei geni specifici responsabili di certe caratteristiche.

Serigio Feingold, direttore del Laboratorio di Agrobiotecnología di INTA, ha considerato il risultato come "una grande scoperta" che apre la possibilità di identificare i geni responsabili di caratteristiche di interesse agronomico, nutrizionale e industriale per includerli nei programmi di miglioramento delle colture.

Con questa scoperta, gli esperti potranno reinterpretare le scoperte realizzate negli ultimi trent'anni che associano alcune regioni del DNA a caratteri di interesse della patata - membro prezioso della famiglia delle Solanacee - e identificare in queste regioni i geni che esprimono queste associazioni, in modo da contribuire al miglioramento del rendimento e della salute, così come gli aspetti nutrizionali e industriali della produzione.

Questa scoperta - pubblicata nella rivista scientifica G3 - è parte integrante dell'indagine che, nel 2009, ha consentito la decodifica della sequenza del genoma della coltura e, nel 2011, del suo ordinamento. "Non si tratta solo di un successo, ma anche di un nuovo punto di partenza per nuove indagini", ha affermato Feingold.

Fonte: infocampo.com.ar

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto