Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perdita di produzione e di mercati a causa della Sigatoka nera

Ecuador: 29.000 ettari di coltivazioni di banane in meno

Le piantagioni di banane in Ecuador sono diminuite di quasi 30.000 ettari, di conseguenza, il prezzo dei frutti risulta molto elevato.

I principali problemi che devono affrontare i produttori ed esportatori dell'Ecuador riguardano il calo delle attività, il problema della fitopatia sigatoka nera nelle piantagioni e il crollo della richiesta nei mercati dei Paesi nord-europei, mediterranei, orientali e africani.

Questi temi hanno occupato gran parte delle giornate durante il Vertice Mondiale per le Banane, tenutosi a Guayaquil.

Il primo problema è stato individuato dal ministero dell'agricoltura ecuadoriano. Secondo il catasto, le aree produttive dell'Ecuador sono passate da 200.000 ettari a 171.000 ettari tra gennaio del 2012 e febbraio del 2013. Di questi 171.000 ettari, più di 7.000 non sono a norma secondo quanto richiesto dalle leggi del Governo.

Il produttore di banane Leopoldo Cano, della provincia di El Oro, si dichiara piuttosto pessimista. Cano è convinto che la riduzione della superficie coltivata a banane superi i 60.000 ettari.

Cano ha affermato che molti agricoltori sono passati dalla coltivazione delle banane a quella di cacao, manioca e palma. "Molti non sono riusciti a mettere a norma le piantagioni e altri hanno avuto a che fare con la Sigatoka nera".

Per contrastare la devastante fitopatia fungina, uno dei mali principali che colpisce le banane, i produttori ecuadoriani devono sostenere una spesa tra gli 800 e i 1.000 dollari per ettaro, che equivalgono al 35% dei costi totali del raccolto.

Una piantagione di banane richiede almeno 15 cicli di fumigazioni per sconfiggere la Sigatoka nera presente sulle foglie delle piante, cosa che, a sua volta, implica un costo di 5.000 dollari per ogni applicazione.

In aggiunta, le banane ecuadoriane, che rappresentano un fatturato annuale di circa 1,7 miliardi di dollari, hanno perso mercati e competitività rispetto a Colombia, Perù e ai Paesi dell'America Centrale.

Secondo i dati dell'Associazione degli Esportatori di Banane dell'Ecuador (AEBE), dalla cifra di 190 milioni di cartoni esportati da gennaio a settembre 2012, si è passati a 189 milioni di cartoni durante lo stesso periodo del 2013.

Mentre la frutta ecuadoriana viene commercializzata a 8,95 dollari per cassa, quella degli altri Paesi competitori si vende tra gli 8 e gli 8,35 dollari. Nel 2014, perlomeno durante il primo trimestre, la speranza è che la differenza di prezzo per le banane ecuadoriane non superi i 35 centesimi rispetto a quella delle altre nazioni. (NMCH)

Fonte: hoy

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: