Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agriventure: resoconto del convegno "Le aziende agricole italiane, motore di rinnovamento"

Le buone performance dell'export insieme alla bassa dinamica dell'import hanno portato il saldo del settore alimentare e bevande nel 2012 per la prima volta in attivo dal 1991(+ 957 milioni di euro) e anche nei primi 7 mesi del 2013 si registra un surplus pari a +707 milioni. Questo e molti altri i temi sviluppati nell'ambito del convegno "Le aziende agricole italiane, motore di rinnovamento" organizzato a Roma da Agriventure, a cui hanno partecipato oltre 400 tra imprenditori ed esperti del settore.

Secondo lo scenario presentato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, l'export italiano di prodotti alimentari e bevande è sostenuto soprattutto dall'ampia base di piccole e medie imprese che tuttavia riescono meno dei grandi gruppi a penetrare i nuovi mercati e a sfruttare su larga scala i vantaggi competitivi: il rafforzamento dimensionale diventa quindi un fattore strategico per il successo delle imprese in ambito internazionale.

Fil rouge del convegno è stato il confronto costruttivo sui possibili scenari evolutivi per la filiera agroalimentare italiana, nonché la progettualità messa in campo da Intesa Sanpaolo e Agriventure in ottica Expo 2015, delineata anche nel corso dell'intervento di Giovanni Sacripante, Direttore Generale Sales&Marketing Expo 2015. Si tratta di un percorso di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare finalizzato a cogliere e far cogliere alle aziende agroalimentari le opportunità e le sfide lanciate dall'evento. Anche questo convegno infatti si inserisce nel ciclo di appuntamenti promossi da Intesa Sanpaolo in qualità di Global Banking Partner di Expo 2015.
Data di pubblicazione: