Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Agriventure: resoconto del convegno "Le aziende agricole italiane, motore di rinnovamento"

Le buone performance dell'export insieme alla bassa dinamica dell'import hanno portato il saldo del settore alimentare e bevande nel 2012 per la prima volta in attivo dal 1991(+ 957 milioni di euro) e anche nei primi 7 mesi del 2013 si registra un surplus pari a +707 milioni. Questo e molti altri i temi sviluppati nell'ambito del convegno "Le aziende agricole italiane, motore di rinnovamento" organizzato a Roma da Agriventure, a cui hanno partecipato oltre 400 tra imprenditori ed esperti del settore.

Secondo lo scenario presentato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, l'export italiano di prodotti alimentari e bevande è sostenuto soprattutto dall'ampia base di piccole e medie imprese che tuttavia riescono meno dei grandi gruppi a penetrare i nuovi mercati e a sfruttare su larga scala i vantaggi competitivi: il rafforzamento dimensionale diventa quindi un fattore strategico per il successo delle imprese in ambito internazionale.

Fil rouge del convegno è stato il confronto costruttivo sui possibili scenari evolutivi per la filiera agroalimentare italiana, nonché la progettualità messa in campo da Intesa Sanpaolo e Agriventure in ottica Expo 2015, delineata anche nel corso dell'intervento di Giovanni Sacripante, Direttore Generale Sales&Marketing Expo 2015. Si tratta di un percorso di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare finalizzato a cogliere e far cogliere alle aziende agroalimentari le opportunità e le sfide lanciate dall'evento. Anche questo convegno infatti si inserisce nel ciclo di appuntamenti promossi da Intesa Sanpaolo in qualità di Global Banking Partner di Expo 2015.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto