"Agriventure: resoconto del convegno "Le aziende agricole italiane, motore di rinnovamento"
Secondo lo scenario presentato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, l'export italiano di prodotti alimentari e bevande è sostenuto soprattutto dall'ampia base di piccole e medie imprese che tuttavia riescono meno dei grandi gruppi a penetrare i nuovi mercati e a sfruttare su larga scala i vantaggi competitivi: il rafforzamento dimensionale diventa quindi un fattore strategico per il successo delle imprese in ambito internazionale.
Fil rouge del convegno è stato il confronto costruttivo sui possibili scenari evolutivi per la filiera agroalimentare italiana, nonché la progettualità messa in campo da Intesa Sanpaolo e Agriventure in ottica Expo 2015, delineata anche nel corso dell'intervento di Giovanni Sacripante, Direttore Generale Sales&Marketing Expo 2015. Si tratta di un percorso di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare finalizzato a cogliere e far cogliere alle aziende agroalimentari le opportunità e le sfide lanciate dall'evento. Anche questo convegno infatti si inserisce nel ciclo di appuntamenti promossi da Intesa Sanpaolo in qualità di Global Banking Partner di Expo 2015.