Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: Istat, calo della produzione agricola per effetto della crisi

Il trend negativo per l'agricoltura si conferma nel terzo trimestre del 2013. Leggendo i dati diffusi oggi dall'Istat – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – si evince che le aziende agricole pagano gli effetti della crisi.

Nonostante gli ultimi anni in cui il settore primario si è attestato come l'unico ad avere un segno positivo, e mostrare spie di rilancio, oggi – sottolinea Tiso – dobbiamo osservare il risultato opposto. È vero che il calo della produzione – continua Tiso – è dovuto anche agli effetti del clima, che durante tutto l'arco di quest'anno ha fatto avvertire le sue gravi ripercussioni sul comparto agricolo, ma appare evidente quanto le conseguenze a breve e lungo termine della crisi economica si mostrino nella loro potenza su tutta la filiera agroalimentare.

Appare oggi – conclude Tiso – quanto mai più improrogabile un intervento serio da parte delle istituzioni in favore di un settore che sta pian piano scomparendo sotto i colpi di tasse, burocrazia e cattiva amministrazione; è necessario sostenere gli operatori agricoli predisponendo aiuti concreti, più facilità di accesso al credito e uno snellimento delle procedure, altrimenti il segno negativo continuerà a restare tale anche negli anni a venire.
Data di pubblicazione: