Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Azienda Nicastro (Isola di Capo Rizzuto - KR): "La vera campagna commerciale per i finocchi inziera' dal 25 dicembre in poi"

"I finocchi attualmente raccolti e venduti sono quelli provenienti dalla Puglia, in particolare da Foggia. Il prodotto, però, non è ottimale sotto il profilo qualitativo, a causa delle temperature elevate e del vento di Scirocco; non si registra perciò un buon andamento di mercato."

A dichiararlo a FreshPlaza è Antonio Nicastro, amministratore delegato dell'azienda agricola Nicastro di Isola di Capo Rizzuto (KR), fondata nel 1990 e operante su circa 50 ettari, da cui si raccolgono annualmente circa 2.000 tonnellate di finocchi. Altri prodotti aziendali sono mais e granturco.

La campagna dei finocchi presso l'azienda Nicastro è iniziata intorno al 10 settembre 2013 con la fase del trapianto e durerà fino al 10 maggio 2014 circa. "Si è registrata un'anomala mancata crescita del prodotto a causa delle temperature troppo calde e per via della scarsità di acqua. Quest'ultima ci è stata razionata per diverse settimane. Per riuscire a trapiantare in tempo i finocchi si è dovuto lavorare anche la sera tardi."

Nicastro conferma quanto dichiarato in precedenza dal produttore Angelo Giommo di Luco dei Marsi (AQ), e cioè che dal 20 settembre in poi il prezzo del finocchio è andato sempre a calare e che in questo momento la situazione non è granché brillante (vedi notizia su FreshPlaza del 13/11/2013). "La vera campagna commerciale inizierà orientativamente dal 25 dicembre in poi. La resa media, ad oggi, è di 3.000-4.000 euro a ettaro."

Le aree dalle quali proviene la maggiore concorrenza per l'azienda Nicastro sono rappresentate dalla provincia di Campobasso, da Lesina in provincia di Foggia e dal Metapontino.

Il produttore prevede che, in fase di raccolta dei finocchi a Capo Rizzuto, la resa economica ad ettaro dovrebbe aumentare, in quanto si prevede che l'area rimarrà l'unica zona di raccolta. Infine, Nicastro sottolinea concludendo che il finocchio di Capo Rizzuto viene considerato un prodotto pregiato a livello nazionale ed europeo.

Contatti:
Antonio Nicastro
Azienda Agricola Nicastro
Isola di Capo Rizzuto (KR)
Cell.: (+39) 338 4737608

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto