Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Taiwan: sviluppato chip che rileva la presenza di virus nelle banane e nelle patate

A Taiwan è stato sviluppato un biochip in grado di rilevare diversi ceppi di virus delle banane e delle patate.

Il chip, sviluppato in collaborazione da Chang Chin-an, professore presso la Chaoyang University of Technology, e dalla Chip Biotech Inc., sarà posto in commercio a metà del 2014, generando incassi annui tra i 200 e i 300 milioni di dollari taiwanesi.

"Il suo vantaggio è di essere in grado di testare contemporaneamente la presenza di molti virus", ha detto Chang.



Banane e patate sono le principali colture esposte a virus che possono minacciarne la qualità e il volume di produzione, ha sottolineato Chang, aggiungendo che il chip può aiutare a migliorare l'efficienza e ridurre i costi delle sperimentazioni.

Un test convenzionale verifica la presenza di un virus alla volta, e richiede almeno cinque ore per fornire una risposta; il che non è né efficiente né economico. Al contrario, questo chip di nuova concezione è in grado di controllare contemporaneamente tre virus nelle banane e cinque nelle patate.

Ha anche osservato che ogni anno vengono spesi circa 200 milioni di dollari in tutto il mondo per rilevare la presenza di virus su banane e patate con mezzi convenzionali. Un test per la rilevazione di tre virus costa circa 360 dollari taiwanesi, ma il biochip potrebbe ridurlo della metà, ha aggiunto Chang.

Il presidente della Chip Biotech, Wang Shin-hwan, ha detto che la valutazione di fattibilità del chip è stata completata prima della sua commercializzazione, ed è conforme agli standard sperimentali dell'Unione Europea.

Fonte: focustaiwan.tw

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: