Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

F.lli Calevi: le maggiori estensioni coltivate a cavolfiore rischiano di deprimere il mercato

"C'è molta calma, al momento, sul mercato italiano di broccolo e cavolfiore, mentre le vendite di cavolfiore romanesco sono completamente ferme, a causa di problemi qualitativi dovuti alle alte temperature e alle piogge di inizio autunno. In generale, il caldo e la pioggia influenzano negativamente la conservazione delle brassiche". E' quanto riferisce a FreshPlaza Stefano Calevi, responsabile commerciale dell'azienda agricola F.lli. Calevi A. & S. (Alberto e Stefano).

L'azienda, situata a Viterbo (Lazio) è specializzata in coltivazioni ortive quali cavolfiori, cavoli, broccoli e meloni.


Da sinistra a destra: l'agronomo dell'azienda dott. Dino Amici, insieme ai titolari Stefano e Alberto Calevi.

"Da quanto sappiamo, le aziende sementiere hanno venduto un 30% in più di semi di cavolfiore quest'anno. Ingenti investimenti sono stati effettuati in Puglia, con l'ampliamento delle superfici già esistenti o con la realizzazione di nuovi impianti. Il tutto è stato trainato dai prezzi relativamente buoni ottenuti nella precedente campagna; dubito però che, data una maggiore offerta sul mercato, si possano spuntare quotazioni interessanti, quest'anno."

Secondo Stefano, molto si dovrà anche dalle condizioni climatiche: "Dipenderà da come evolvono le temperature; il freddo, ad esempio, consentirebbe una migliore scalarità nei raccolti, evitando un surplus di offerta. D'altra parte, anche i consumi ne beneficerebbero."


Cavolfiore bianco.

Il mercato principale per l'azienda è quello nazionale italiano: "Il 90% del prodotto va al canale della grande distribuzione, mentre con l'estero non lavoriamo più. In passato spedivamo merce in Ungheria, ma abbiamo smesso; sia perché il mercato estero chiede volumi assai ingenti di merce, sia perché non sempre i pagamenti sono affidabili."

Anche per questa ragione, l'azienda F.lli Calevi non sarà tra gli espositori a Berlino, preferendo partecipare solo alla fiera italiana Macfrut.

La stagione produttiva dell'area in cui l'azienda opera durerà fino al 15 aprile; successivamente, nel periodo estivo (25 luglio - 5 settembre) l'approvvigionamento verrà effettuato dalla Piana del Fucino (Abruzzo).

Contatti:
AZ. AGR. F.LLI CALEVI Alberto e Stefano

Strada Vallalta, 8
01100 Viterbo - Italy
Tel.: +39 0761 360664
Fax: +39 0761 253147
Stefano: +39 335 7525553
Alberto: +39 335 7525554
Dott. Agr. Dino Amici: +39 335 7525556
Email: azienda@fratellicalevi.com
Web: www.fratellicalevi.com