Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Favorita dalla conclusione anticipata di quella neozelandese

Avvio positivo per la stagione del kiwi francese

Nonostante una lieve flessione dei volumi di kiwi in questa stagione, i produttori e gli importatori francesi stanno godendo di un mercato relativamente vuoto. Con la frutta cilena e quella neozelandese ormai fuori del mercato, e con i consumatori che sempre più spesso scelgono i kiwi verdi europei, i fornitori francesi godono di una domanda alta e di prezzi buoni.

"Il mercato dei kiwi francesi, in generale, è buono", ha detto Jean-Baptiste Pinel di Prim'Land. L'azienda, produttore ed esportatore francese di frutta, ha appena stipulato un accordo per iniziare la spedizione dei kiwi a marchio OSCAR® in Corea del Sud (vedi precedente notizia su FreshPlaza). La loro espansione in questo nuovo mercato costituisce il culmine di molti anni di lavoro; così se per i fornitori francesi di kiwi la stagione è buona, per Pinel e il resto della Prim'Land è particolarmente dolce.

"La frutta cilena è terminata il mese scorso, come di norma", ha sottolineato Pinel, aggiungendo "Ma è già finita anche la stagione neozelandese, cosa che non è normale". Di solito, infatti, per la Nuova Zelanda la stagione arriva fino a dicembre, sicché la sua fine anticipata ha aperto nuove opportunità per i kiwi francesi.



Anche l'aumento della domanda da parte dei consumatori che preferiscono sempre più i kiwi verdi, al contrario di quelli a polpa gialla, coltivati ​​principalmente in Nuova Zelanda, ha aiutato l'azienda di Pinel.

"In Francia, abbiamo circa il 10% in meno di kiwi rispetto allo scorso anno", ha detto Baptiste. "Il freddo e l'umidità durante la primavera hanno fatto sì che ci fossero meno germogli durante la fase di crescita che, a sua volta, ha determinato un raccolto leggermente inferiore." Ma con il 60% della produzione annuale della Prim'Land già sotto contratto per il programmi di fornitura sui mercati esteri, Baptiste è contento che il calo della produzione non sia stato troppo significativo. E' anche felice che, se si esclude quella italiana, in Europa non si vive molta competizione, e spera che l'azienda possa consolidare la propria posizione in Europa mentre si espande in altri mercati.

"I nostri maggiori acquirenti sono a Taiwan, in Cina, Belgio e Spagna", ha detto Baptiste. "Ora abbiamo le nostre prime spedizioni in Corea del Sud, che ci hanno fatto lavorare molto, ma che ci danno soddisfazione".

Contatti:
Jean-Baptiste Pinel
Primland
Tel: +33 5 58900995
Email: jean-baptiste.pinel@primland.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: