Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: fondi PSR sprecati, serve accesso al credito per il rilancio dell'agricoltura

Il monito del Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro riguardo i fondi della PAC non sfruttati dagli agricoltori – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è fortemente agghiacciante nella sua profonda verità.

Il fatto che molti agricoltori, soprattutto al sud Italia, non possano ricevere i soldi dei PSR a loro destinati tramite i bandi europei per colpa delle banche che non fanno loro credito – sottolinea Tiso – è uno dei numerosi presupposti che impediscono al comparto agricolo di svilupparsi e progredire di fronte alle enormi difficoltà che lo attanagliano.

Per superare la condizione critica del mondo agricolo – prosegue Tiso – servono nuove norme per una modifica strutturale della filiera agroalimentare, che non devono però equivalere a un successivo aumento della burocrazia. Saranno necessarie altresì – conclude Tiso – regole serie e precise per le banche che, coadiuvate anche da direttive di supporto, dovranno venire incontro agli agricoltori, che dei fondi europei (per di più a loro spettanti di diritto) hanno assoluto bisogno per il rilancio della propria attività, e di conseguenza dell'intero settore primario.
Data di pubblicazione: