Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alessandro Silvestrelli (Rijk Zwaan Italia): "La lotta alle malattie rimane tra le maggiori sfide per la ricerca genetica vegetale"

Alessandro Silvestrelli, Country Manager Rijk Zwaan Italia, ha condiviso con FreshPlaza alcune riflessioni sull'andamento del mercato delle sementi orticole nell'anno 2013.

Secondo Silvestrelli, il mercato sementiero, seppur mostrando una leggera flessione, risulta maturo, sempre più dinamico, diversificato e orientato all'innovazione. "Riteniamo che proprio la capacità innovativa costituisca l'elemento determinante per le sfide future a cominciare già dal 2014", commenta il manager.

Aspetti problematici
"Le maggiori criticità riguardano la vendita del prodotto finito, i prezzi e la marginalità, nonché la liquidità per gli investimenti da parte degli attori della produzione. Tutto ciò può rischiare di rallentare il comparto sementiero nel suo potenziale sviluppo."

Tra i fattori negativi che pesano sul settore, Silvestrelli indica anche i fenomeni della riproduzione illegale e taleaggio delle varietà protette da brevetto, denunciando una forte ascesa di queste criticità: "Al contempo, tutto ciò rappresenta un ulteriore banco di prova, che il settore sta affrontando molto seriamente per contrastare la diffusione delle pratiche illegali."

Opportunità
"Le malattie vegetali, come anche lo sviluppo della tecnologia associata al seme, rimangono motivi di forte sfida per la ricerca genetica e di notevole selezione tra le aziende del comparto." aggiunge Alessandro Silvestrelli. "Alcuni segmenti di prodotto appaiono in continua evoluzione, offrendo opportunità di sviluppo del business, come per esempio la IV gamma o gli aspetti qualitativo-organolettici dei prodotti".

Obiettivi a livello globale
Rijk Zwaan, a livello globale, è un'azienda in forre crescita da molti anni e ha di recente aperto nuove stazioni di ricerca nei Paesi Bassi, in Spagna e in Turchia, oltre a centri di produzione in Tanzania e Messico. Tra i suoi obiettivi corporate, Rijk Zwaan include sfide globali quali la lotta alla malnutrizione e all'obesità, la riduzione dell'impatto sugli ecosistemi, la fornitura di quantità sufficienti di cibo sano per una popolazione mondiale in espansione.

Parte strategica di questa missione è costituita dallo sviluppo di varietà migliori per produttori e mercati localizzati in determinate aree del mondo. Un esempio ne è la filiale africana di Rijk Zwaan, Afrisem, che sta portando benefici diretti ai coltivatori grazie a varietà ibride e tecniche di coltivazione migliorate; si pensi al caso del pomodoro, segmento nel quale il profitto risulta raddoppiato.

Per comunicare in modo inequivocabile il suo ambizioso progetto, Rijk Zwaan ha scelto un nuovo slogan: "Sharing a Healthy Future", Un Futuro Sano da Condividere, che riassume tutti gli obiettivi perseguiti da Rijk Zwaan. Oltre allo slogan, sono stati aggiornati anche il logo e la house style di Rijk Zwaan.



Contatti:
Rijk Zwaan Italia
Letizia Bonfiglioli
Tel.: (+39) 051 729448
Email: [email protected]
Web: www.rijkzwaan.it