Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aiuti PAC: al via il pagamento di 75 milioni di euro per 43.000 imprese agricole pugliesi

Boccata di ossigeno per il settore agricolo pugliese. Ottima performance per il CAA Coldiretti Puglia che ha centrato l'obiettivo della liquidazione degli anticipi a beneficio di oltre 43.000 imprese agricole che hanno presentato domanda di pagamento unico, per un importo complessivo di quasi 160 milioni di euro.

"Grazie all'impegno della Coldiretti è stato raggiunto un importante risultato per le imprese agricole pugliesi. Saranno liquidate attraverso il CAA Coldiretti Puglia – dà notizia il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - 43.000 domande sulle 48.000 totali presentate, pari al 93%. Un importante risultato che ha visto tutti gli attori del sistema concentrati nello sforzo comune di erogare il più possibile quanto prima possibile, rispondendo ai bisogni reali delle aziende. L'anticipo del premio PAC raggiunge le imprese agricole in un anno particolarmente difficile, in cui le aree rurali sono state dilaniate da eccezionali ed improvvise ondate di maltempo e settori storicamente forti hanno risentito delle ripercussioni delle crisi di mercato".

Gli anticipi saranno versati a partire da domani, 13 novembre 2013. Dalla fine di dicembre in avanti partirà la liquidazione della restante parte delle risorse comunitarie, pari ad ulteriori 85 milioni di euro.

"Si tratta di una anticipazione ottenuta in un momento di difficoltà per il Governo del Paese - spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – dato che normalmente gli aiuti PAC sono erogati a partire dalla prima decade del mese di dicembre. L'arrivo delle risorse comunitarie, attraverso l'anticipazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, darà sollievo ai nostri imprenditori agricoli che a causa di una crisi non più ciclica ma strutturale manifestano da mesi gravi problemi di liquidità. L'azione di Coldiretti continuerà perché sia raggiunto l'obiettivo dei pagamenti nella misura del 100% e perché la nuova PAC dia altrettante garanzie agli imprenditori agricoli attivi, ossia a coloro i quali vivono di agricoltura e non animano le campagne esclusivamente a fini hobbistici".
Data di pubblicazione: