Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalita': per Assosementi necessaria maggiore tutela per il commercio legale delle sementi

In occasione della Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa da Confcommercio, Assosementi - associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia - denuncia le illegalità che affliggono diversi segmenti del settore sementiero.

"Oggi il tasso di impiego di sementi certificate di grano duro non supera il 65% del fabbisogno, per cui una larga parte della quota restante è da ritenere posta illegalmente sul mercato. Nel campo delle orticole, invece, merita di essere segnalato il fenomeno della riproduzione meristematica illegale del pomodoro, che per la tipologia del 'ciliegino' arriva in certe aree a punte del 60% del mercato", ha dichiarato Paolo Marchesini, Presidente di Assosementi.

Sono segnali allarmanti di un fenomeno in crescita, che rischia di danneggiare la competitività e il progresso di tante aziende, ma che si ripercuote anche sul consumatore finale. Il seme rappresenta il primo anello di ogni processo di produzione vegetale ed è alla base dei prodotti ogni giorno vengono destinati ad altre trasformazioni o che arrivano sulla tavola dei consumatori.

"La giornata sulla legalità di Confcommercio è un'occasione per ribadire la necessità di una normativa trasparente ed efficiente sulla proprietà intellettuale per arginare le illegalità che minano le basi del settore sementiero, ha proseguito Marchesini. La normativa che regola la proprietà intellettuale è la sola carta che il costitutore può giocare per salvaguardare i propri investimenti dalla riproduzione illegale e dalla contraffazione, garantendo innovazione al sistema produttivo".

"Le aziende sementiere investono per la ricerca in certi settori fino al 20% del proprio fatturato annuo, utilizzando le risorse provenienti dalla vendita di sementi certificate o dalle royalties, ha concluso Marchesini. Il ricorso allo strumento della tutela varietale non rappresenta una prevaricazione delle aziende sementiere, concetto che purtroppo viene veicolato attraverso i media in modo erroneo e fuorviante, bensì innesca un circolo virtuoso di cui beneficia la produzione agroalimentare grazie alle innovazioni messe a disposizione dall'attività di ricerca varietale."

----
Assosementi – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l'Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.
Data di pubblicazione: