Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: a tre anni dalla scoperta della Psa-V, il settore dei kiwi rimane ottimista

Sono passati tre anni da quando la batteriosi virulenta del kiwi (Psa-V) è stata individuata per la prima volta in un actinidieto alla periferia di Te Puke, in Nuova Zelanda.

I vertici della Kiwifruit Vine Health (KVH) riferiscono che al momento la situazione del settore è migliore di quanto lo sia stata da quando venne individuata questa fitopatia.

Dal novembre 2010, 2.292 actidinieti sono stati infettati da una forma virulenta di batteriosi (Psa-V), vale a dire il 77% di tutta la superficie coltivata a kiwi della nazione.

L'amministratore delegato di KVH, Barry O'Neil, ha riferito che, negli ultimi tre anni, sono stati investiti 12 milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo di modalità e strumenti per gestire la fitopatia.

O'Neil ha riferito che le nuove varietà, come la G3 (Gold 3, a polpa gialla), stanno tollerando molto bene la fitopatia e, nella maggior parte dei casi, anche la varietà a polpa verde Hayward sta procedendo bene.

"Siamo piuttosto ottimisti che con gli approcci consigliati per gestire la Psa-V saremo in grado di crescere, nonostante tutto."

O'Neil ha riferito di augurarsi che tra un anno da adesso, con una ricerca più intensiva e con l'esperienza acquisita dai coltivatori, il settore potrà acquisire una posizione persino più forte.

Fonte: radionz.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: