Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gettato via l'equivalente di 6 pasti alla settimana, lo rivela uno studio

Regno Unito: ogni anno cestinati alimenti per 12,5 miliardi di sterline

Prima o poi è capitato a tutti. Se le banane sono diventate troppo morbide, se le patate hanno germogliato o se lo yogurt è al limite della scadenza, semplicemente li buttiamo.

Secondo il Waste and Resource Action Programme (Warp, il Programma britannico per le risorse e i rifiuti) cestinare rifiuti alimentari costa al Regno Unito 12,5 miliardi di sterline all'anno, nonostante un significativo impegno per ridurre il problema.

E così, ogni giorno, in Gran Bretagna si butta l'equivalente di 24 milioni di fette di pane, 5,8 milioni di patate e 5,9 milioni di bicchieri di latte, mentre ogni anno finisce nella spazzatura l'equivalente di 86 milioni di polli interi.

Il rapporto del Wrap 'Rifiuti domestici di alimenti e bevande nel Regno Unito nel 2012' suggerisce che la mancanza di chiarezza in etichetta su come conservare al meglio gli alimenti, evitando di sopravvalutare le porzioni e acquistare più del necessario siano stati alcuni dei motivi per cui i consumatori hanno gettato via alimenti ancora perfettamente commestibili.

Dal 2007, le famiglie hanno ridotto del 21% lo spreco alimentare evitabile, risparmiando quasi 13 miliardi di sterline; tuttavia il tasso di riduzione è rallentato e negli ultimi anni si sono buttati 4,2 milioni di tonnellate di alimenti che potevano ancora essere consumati.

Quasi la metà di questi alimenti va dal frigorifero, o dalla credenza, direttamente nel cassonetto senza nemmeno vedere il piatto.

Fonte: bt.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: