Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. Giommo (Piana del Fucino - AQ): "Una stagione per patate e ortaggi condizionata dal clima, sia sulla produzione sia sui prezzi"

"La nostra stagione agricola si è appena conclusa: raccolta e vendita delle orticole sono terminate intorno al 15-20 di ottobre, e abbiamo completato anche raccolta e vendita delle patate. Al momento siamo fermi, è tempo di bilanci. Riprenderemo i trapianti nella prima parte della primavera 2014." A dichiararlo a FreshPlaza è il produttore Angelo Giommo di Luco dei Marsi (AQ).



L'azienda agricola individuale Giommo Angelo nasce nel 1997, anno in cui Angelo subentra al padre nell'azienda agricola di famiglia che vantava già un'esperienza agricola di circa 40-50 anni. "Quello che ho cercato di fare in più rispetto a mio padre è stato di ampliare l'azienda e stare al passo con i tempi, in particolare rinnovando il parco macchine e cambiando anche tipologie di produzioni: non più patate, barbabietole da zucchero e grano, ma patate e ortaggi."

Angelo però non è da solo in questa avventura; collabora infatti con il cugino Massimo che, a sua volta, possiede una propria azienda agricola individuale, e con il quale spera in futuro di poter costituire una società. "Insieme produciamo patate (varietà precoce Agata e tardiva Cicero), finocchi, cavolfiori e lattughe (Romana, Iceberg, Canasta, Cappuccina) su circa 50 ettari complessivi. I prodotti con i quali lavoriamo di più, da fine maggio a fine ottobre, anche per un discorso di rotazione delle colture, sono finocchi e lattughe."



"Quest'anno abbiamo trapiantato 2,5 milioni di piantine (lattughe e finocchi). A livello produttivo è stata una stagione condizionata molto dal clima: nella primavera 2013 abbiamo dovuto fare i conti con piogge che si sono protratte quasi fino alla prima decade di giugno. E' quindi sorta la necessità di rivoluzionare i programmi. Durante il mese di giugno, poi, siamo quasi riusciti a rimetterci in carreggiata con i trapianti e con le semine; il poco caldo e le piogge hanno favorito però il proliferare di fitopatie su patate e lattughe e abbiamo dovuto raddoppiare il controllo per cercare di non far rovinare il prodotto."

"Si è aggiunta poi - continua Angelo - la grandinata del 14 agosto 2013 in zone limitrofe alla nostra, che in piccola percentuale ha favorito ancora qualche problema di patogeni. Nell'ultima fase, quella della raccolta, c'è stato inizialmente qualche disagio dovuto sempre alle piogge, ma le condizioni meteorologiche in seguito sono migliorate, consentendo di raccogliere tutta la produzione presente in campagna."

Per quanto riguarda i prezzi, il produttore abruzzese riporta un andamento altalenante, che ha risentito anch'esso molto dell'andamento climatico. "In particolare intorno al 20 settembre il prezzo del finocchio è andato sempre diminuendo. Anche in questo momento, in base alle notizie che ricevo, la situazione non dovrebbe essere granché brillante."



"Non ci occupiamo direttamente della raccolta e della vendita dei nostri prodotti, vendiamo a campo, come si dice. E' solo tramite terzi operatori (intermediari), che raggiungiamo la Grande distribuzione organizzata-GDO e i mercati all'ingrosso a livello nazionale. Dobbiamo quindi soddisfare tutta una serie di standard qualitativi, di buone pratiche agricole, di controllo dei residui, ecc. che fa sì che la merce risulti idonea e si venda." Per il futuro, Angelo e Massimo vorrebbero provare ad accorciare la filiera e optare per la commercializzazione diretta dei loro prodotti.

Per quanto riguarda la concorrenza, il produttore riferisce una maggiore competizione a livello nazionale sulle orticole. "Nel comparto pataticolo invece dobbiamo fare i conti anche con l'estero, in primis Francia e Germania: se loro dispongono di meno prodotto, il nostro riesce a vendersi a un prezzo più dignitoso. In caso contrario, ne risentiamo negativamente."

Contatti:
Angelo Giommo
Azienda Agricola Giommo Angelo
Sede Operativa
Strada 40, nr. 12 (Piana del Fucino)
67056 Luco dei Marsi (AQ)
Cell.: (+39) 349 4692237
Email: angelo.giommo@virgilio.it

Massimo Giommo
Azienda Agricola Giommo Massimo
Sede Operativa
Strada 40, nr. 12 (Piana del Fucino)
67056 Luco dei Marsi (AQ)
Cell.: (+39) 333 9655381